Calciomercato.com

  • Bagni sullo scudetto|: 'Napoli subito dietro la Juve'

    Bagni sullo scudetto|: 'Napoli subito dietro la Juve'

    • Vincenzo Vitiello

    Ad inizio di ogni stagione agonistica sono molte le curiosità e le domande che si pongono gli addetti ai lavori e coloro che seguono il calcio. Gli interrogativi riguardano le scelte delle società in sede di campagna acquisti e gli obiettivi che ogni club si prefigge di conseguire. Tanti i dubbi, da parte del popolo napoletano, dopo la partenza di Ezequiel Lavezzi. Il Pocho ha lasciato un vuoto non solo nella squadra azzurra ma anche nel cuore della tifoseria. NapoliSoccer.NET ha intervistato, in esclusiva, un ex calciatore che ha scritto, insieme ai compagni di squadra, una parte importante della storia del Napoli: Salvatore Bagni:

    Cavani, nello scorso campionato, ha segnato moltissimi goal soprattutto per gli assist e gli spazi creati da Lavezzi. Con la partenza del Pocho, Mazzarri dovrà trovare altre soluzioni tattiche per ovviare a questo problema?

    'Bisogna trovare altre soluzioni per nuove situazioni -spiega Bagni a NapoliSoccer.NET- Nulla è eterno. Ho sempre detto che giocatore importante è Lavezzi. In assoluto si cercano sempre nuove soluzioni proprio perchè, ribadisco, nulla è eterno. Il Napoli cercherà queste nuove soluzioni anche se credo che penserà prima alla difesa e il centrocampo'.

    Insigne e Vargas sono stati inseriti, entrambi, nell'organico del Napoli per la prossima stagione. Avranno l'opportunità, i due calciatori, di crescere e maturare ulteriormente per essere utili alla causa azzurra?

    'Insigne ha fatto vedere quello che vale, Vargas no" E' opportuno inserirli da subito entrambi nell'organico? "E' una soluzione che va bene adesso. Le cinque punte ci sono, le tre punte titolari anche e poi bisognerà vedere i movimenti di mercato. però, ripeto, la società si muoverà prima per altri ruoli, per altri reparti. Insigne è un calciatore che meriterebbe di giocare un altro anno da titolare per maturare ulteriormente'.

    Avrà Insigne la giusta serenità per confermare le sue indiscusse doti tecniche?
    'Il calciatore è di Napoli. Ha una grande personalità perchè i goal e le giocate che gli visto fare non le fanno tutti perciò dico che Insigne ha questa espressività che è la cosa più importante per un giovane. I piedi buoni li ha, la testa anche. E' un ragazzo che, anche con il gioco di Zeman, si è sacrificato ed è maturato molto'.

    Alcuni rumors di mercato hanno accostato al Napoli, tra i tanti nomi, anche Armero, Benatia, Cissokho, Cuadrato e Muriel. Ritiene che qualcuno di questi giocatori potrà indossare la maglia azzurra nella prossima stagione?

    'Non lo so, può darsi. Sono tutti calciatori interessanti. Benatia ha avuto un calo rispetto all'anno scorso ma è sempre un buon giocatore. Su Zapata non punterei perchè è stato deludente negli ultimi anni. Muriel e Cuadrado hanno bisogno di giocare e di avere una squadra che dia loro l'opportunità di crescere: proprio per questo l'Udinese li ha dati, in prestito, al Lecce dove hanno avuto la possibilità di crescere grazie alla squadra salentina ed a Cosmi. Anche Armero è stato un giocatore importante. Direi, però, che vi sono altre piste, secondo me, importanti per il Napoli ovvero all'estero dove i calciatori costano anche meno" Cissokho, ad esempio? "Penso di si , è molto più forte di Armero, con tutto il rispetto per il calciatore, e soprattutto alla fine costerà anche meno'.

    Serve al Napoli un centrocampista in grado di prendere per mano la squadra nei momenti critici dei match?

    'Inler è un giocatore fantastico che fare bene le due fasi di gioco però il popolo napoletano si aspettava molto di più da lui. Sicuramente, sarà un titolare inamovibile nella prossima stagione. Bisogna trovare un altro centrocampista di spessore in grado di assumersi un notevole carico di responsabilità. Giocare a certi livelli è difficilissimo'.

    E' ipotizzabile, secondo lei, il prestito di Fernandez ad un club che lo faccia giocare con continuità per fargli acquisire la giusta esperienza nel campionato di serie A? In tal caso, la società partenopea potrebbe acquistare un calciatore che possa diventare il leader della difesa?

    'Si, può essere. Fernandez, tra tutti gli ultimi arrivati, è quello che può stare in una rosa. Ha bisogno, però, di giocare. Non può partecipare ad un'altra stagione del genere, dove è stato utilizzato poco ed a singhiozzo. Deve crescere, fisicamente c'è. Deve crescere nella personalità e perciò ha bisogno sicuramente, di giocare'.

    Il Napoli dovrà puntare allo scudetto nel prossimo campionato anche in considerazione della difficoltà che alcuni club hanno per costruire una squadra vincente?
    'Certo, non vedo altre squadre senza queste difficoltà che ha riferito lei. Milan e Inter hanno grandissime difficoltà nel costruire una squadra vincente anche perchè dovranno cambiare molto, il Napoli no. La società ha perso solo Lavezzi perciò, assolutamente, con qualche ritocco vedo la squadra azzurra subito dopo la Juventus. Il club bianconero dovrà partecipare anche alla Champions League e sarà la squadra che si rafforzerà più di tutte -sostiene Bagni a NapoliSoccer.NET e conclude con un'affermazione che fa sognare il popolo napoletano- Il Napoli, come priorità, deve puntare assolutamente allo scudetto'.


    Altre Notizie