Calciomercato.com

  • Barcellona-Napoli, le pagelle di CM: c'è l'alieno Messi, ma Koulibaly è disastroso. Male Zielinski

    Barcellona-Napoli, le pagelle di CM: c'è l'alieno Messi, ma Koulibaly è disastroso. Male Zielinski

    • Giovanni Annunziata
    Barcellona-Napoli 3-1

    BARCELLONA

    ter Stegen 6: grazie all'ottimo lavoro della sua difesa non ha mai corso veri pericoli.

    Semedo 6,5: la sua spinta è sempre importante, ma il gran lavoro questa sera l'ha fatto in difesa, coprendo benissimo la fascia.

    Piqué 7: gara perfetta. Ha avuto una minima sbavatura dopo pochi minuti, ma poi è stato semplicemente insuperabile. Dominante.

    Lenglet 7: il suo stacco apre le marcature. Ma il lavoro strepitoso lo fa lì dietro in coppia con Piqué.

    Jordi Alba 6,5: quando gioca lui il Barça ha assolutamente un uomo in più. Su quella fascia non si ferma mai, nonostante nella fase finale sia evidentemente stanco.

    Sergi Roberto 6,5: preziosissimo in mezzo al campo sia in fase di palleggio, ma soprattutto in quella di interdizione.

    Rakitic 6: protagonista in positivo in occasione dell'1-0 con l'assist da calcio d'angolo. In negativo, invece, allo scadere del primo tempo, regalando il rigore per fallo su Mertens.

    de Jong 7: classe pura a centrocampo. Decide lui i tempi di gioco del Barcellona lì in mezzo e fa sempre la scelta giusta.​

    Messi 7,5: non c'è niente da fare, è di un altro pianeta. Il gol del 2-0 è un vero capolavoro che solo un fenomeno come lui può realizzare, così come il rigore guadagnato è frutto di un suo guizzo.

    Suarez 7: il feeling con Messi è un qualcosa di unico, i due si trovano a memoria e lo dimostrano ancora una volta. Freddissimo dal dischetto per il gol del 3-0

    (dal 47' s.t. Firpo s.v.).

    Griezmann 5,5: non incide come i suoi compagni di reparto. Da lui ci si aspetta molto di più

    (dal 39' s.t. Monchu s.v.).


    All. Setién 7: in un clima burrascoso è riuscito comunque a portare a casa una vittoria fondamentale. Adesso l'obiettivo non può che essere la vittoria della Champions per dimostrare a tutta l'Europa che il Barcellona c'è ancora.


    NAPOLI

    Ospina 5,5: qualche incertezza la mostra ogni tanto, ma non si rende protagonista di errori clamorosi.

    Di Lorenzo 6: contiene molto bene Griezmann. Il francese praticamente non entra mai in partita e l'ex Empoli nel secondo tempo inizia a diventare una risorsa per il Napoli con i suoi inserimenti.

    Manolas 5,5: cerca di farsi valere il più possibile su Suarez e riesce spesso a contenerlo.

    Koulibaly 4,5: troppi errori lì dietro, uno clamoroso che regala il rigore al Barcellona.

    Mario Rui 5,5: trovarsi di fronte Leo Messi non è il più semplice dei compiti. Qualche volta riesce a farsi valere, ma è veramente un'impresa questa sera contenere il 10 del Barça.

    Fabian Ruiz 6: sbaglia qualche scelta ma è sempre nel vivo del gioco, giocando spesso palla con personalità

    (dal 34' s.t. Elmas s.v.).

    Demme 5,5: primo tempo anonimo. Su di lui c'è la spinta da parte di Lenglet in occasione dell'1-0 blaugrana, ma Çakır non è dello stesso avviso e convalida il gol.

    (dal 1' s.t. Lobotka 6:  entra bene in partita e fa girare palla velocemente nella ripresa).

    Zielinski 5: poteva essere la sua partita e invece il polacco è stato praticamente assente. Da lui bisogna aspettarsi assolutamente di più

    (dal 25' s.t. Lozano 5,5: sembra spaesato e da quando entra in campo combina poco e niente).

    Callejon 5: l'ultima partita con la maglia del Napoli sicuramente la sognava in maniera diversa, magari rendendosi protagonista con uno dei suoi soliti inserimenti. Invece non è andata così e non ha mai inciso

    (dal 25' s.t. Politano 6: è vivace il suo ingresso. Cerca di creare qualche insidia ad uno stanchissimo Jordi Alba e ci riesce parzialmente).

    Mertens 5,5: difficile affrontare una difesa del genere questa sera. Riesce ad avere però un guizzo procurandosi il calcio di rigore nel primo tempo, realizzato poi da Insigne.

    Insigne 6,5: non era semplice scendere in campo a soli sette giorni dall'infortunio. Ha stretto i denti dando tutto, trovando anche il gol su rigore. In crescita nel secondo tempo

    (dal 34' s.t. Milik 6: ottimo l'ingresso con il gol trovato in mezzo alla difesa del Barça, ma purtroppo per lui e per il Napoli è oltre la linea spagnola. Dà peso all'attacco del Napoli che si rende più pericoloso).


    All. Gattuso 5,5: c'è troppo Messi per lui e il suo Napoli. Gattuso però aveva avvertito, di fronte c'è pur sempre il Barcellona. Restano i meriti per aver fatto risalire la china al Napoli, avergli regalato una Coppa Italia e messo le basi per la prossima stagione.

    Altre Notizie