Calciomercato.com

  • Barcellona, UFFICIALE: Guardiola lascia e si ferma. Panchina a Vilanova

    Barcellona, UFFICIALE: Guardiola lascia e si ferma. Panchina a Vilanova

    14.00 Pep Guardiola non è più l'allenatore del Barcellona, ora è ufficiale. Ad annunciare l'addio del tecnico alla squadra blaugrana è stato il presidente del Barça, Sandro Rosell.

    ROSELL: "Comunichiamo ufficialmente che l'allenatore non sarà Guardiola per la prossima stagione. Lo ringraziamo per aver migliorato il nostro mondo calcistico e per i suoi risultati, per aver onorato i nostri valori e la nostra bandiera".

    "Sarà sempre uno dei nostri, un amico del Barcellona. Lo ringraziamo anche per il gioco espresso e per l'immagine che ha dato alla nostra squadra, per i trofei vinti, per tutto quello che ha fatto con noi e per noi. E poi anche il trofeo dell'orgoglio, di aver vinto giocando bene".

    GUARDIOLA: Poi ha parlato il diretto interessato, Pep Guardiola: "Non è una situazione semplice per me. Cercherò di spiegare le mie sensazioni -ammette in catalano-; mi dispiace per l'incertezza che si era creato, per i problemi creati a chi stimo e chi mi circonda. Mi dispiace se qualcuno ha messo in dubbio la mia serietà e la mia continuità. Prima di essere stato allenatore, sono stato giocatore del Barça, questa è sempre stata casa mia. Quattro anni sono un'eternità al Barça. A ottobre avevo già parlato con Rosell e con la direzione della squadra, della mia possibile volontà, ma non potevo dirlo a stampa e giocatori".

    "Sapevo ad ottobre che la mia avventura si stava concludendo. Restare qui vuol dire restare ogni giorno al 100% e l'allenatore deve avere l'energia per contagiare la squadra e l'ambiente -ammette, mentre tra il pubblico si notano gli sguardi commossi dei giocatori-. Provo stima incredibile per i giocatori, per tutto, per l'ambiente e sono soddisfatto dei risultati ottenuti in questi anni. Nessuno può capire quanto sia bello aver allenato questi ragazzi e vincere così tante cose insieme".

    "Il responsabile del mio addio è solo il tempo, il tempo che è passato. Allenare al 100% è una fatica, qui, quattro anni sono un'eternità. Però sono orgoglioso di esser stato qui tutto questo tempo. La forza di questo club è incredibile, non saprei che altro dire".

    Sul futuro: "Non credo aver voglia di ricominciare subito ad allenare".

    ZUBIZARRETA: Nella conferenza in cui è stato annunciato l'addio di Guardiola al Barcellona, era presente anche il ds Andoni Zubizarreta: "Ha reso grandi i valori del Barça, adesso ci lascia una grandissima sfida. Ripartiamo da qui, ripartiamo da quel che ci ha lasciato Guardiola. Non ci volevamo credere a quel che voleva fare, al suo addio, sin da ottobre. Molte volte lui ce l'ha ripetuto, l'importante sono i valori che ci rendono diversi dagli altri. Chi lo può sostituire? All'inizio l'interrogativo è difficile, poi abbiamo capito che serviva qualcuno che conoscesse questa realtà complessa. E allora abbiamo fatto un nome chiaro: Tito Villanova".

    13.38  Ora è ufficiale, dopo quattro anni, due Champions League e tre titoli della Liga, Pep Guardiola lascia il Barcellona. L'annuncio in una conferenza stampa, al Camp Nou: presenti il tecnico catalano, il presidente del Barça, Sandro Rosell, il ds Andoni Zubizarreta e tutta la squadra tuttora campione del Mondo. A dare l'annuncio è stato Rosell, che ha ringraziato Guardiola per tutto quello che ha dato al mondo blaugrana. Il numero uno del Barcellona ha poi annunciato il nuovo tecnico: sarà Tito Vilanova, vice di Guardiola in questi quattro anni.

    12.05 Arriva una nuova, importante, conferma circa la decisione di Pep Guardiola di lasciare il Barcellona. Secondo quanto scrive l'edizione online di Sport.es, quotidiano catalano molto vicino alle vicende del Barça, "i giocatori sanno che Guardiola lascia il Barcellona". La decisione verrà comunicata ufficialmente nella conferenza stampa delle 13.30.

    11.40 Alle 13.30, è stata annunciata una conferenza stampa al Camp Nou: presenti Pep Guardiola, il presidente del Barcellona Sandro Rosell e il plenipotenziario del mercato blaugrana, Andoni Zubizarreta. Nel corso della conferenza stampa, verrà annunciata la decisione circa il futuro di Guardiola. 

    11.15 In attesa dell'annuncio ufficiale, arrivano di minuto in minuto nuove conferme circa l'addio di Pep Guardiola al Barcellona: "Ragazzi, me ne vado dal Barça". Con queste parole, secondo quanto riporta Marca, il tecnico avrebbe annunciato alla squadra, pochi minuti fa, la sua decisione. Guardiola lascia il Barcellona dopo aver conquistato (dal 2008) 13 titoli, fra i quali due Champions League e tre titoli di campione di Spagna. Conferme anche dalla Francia: France Football scrive "Guardiola se ne va, dopo aver rifiutato un rinnovo del contratto".

    11.00 Il tecnico del Barcellona, Pep Guardiola è alla Ciutat Esportiva Joan Gamper ed è in campo per annunciare la decisione sul suo futuro ai giocatori della rosa blaugrana. L'allenatore catalano in mattinata ha già parlato per oltre un'ora con il presidente del club, Sandro Rosell. I giocatori erano convocati alle dieci e cominceranno ad allenarsi alle undici. La decisione del tecnico si conoscerà a breve. Verso mezzogiorno è prevista una conferenza stampa congiunta. Tutto lascia pensare che Guardiola stia annunciando alla squadra la decisione voler lasciare il Barcellona a fine stagione, decisione che poi comunicherà anche in conferenza stampa.

    Intanto, dall'Inghilterra arrivano nuove conferme: anche Skysports annuncia che Guardiola avrebbe deciso di lasciare il Barcellona.

    Altre Notizie