Calciomercato.com

  • Barella: 'Iverson la mia ispirazione, CR7 il LeBron del calcio. Vittoria NBA più importante dello scudetto'

    Barella: 'Iverson la mia ispirazione, CR7 il LeBron del calcio. Vittoria NBA più importante dello scudetto'

    Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter, è stato ospite della trasmissione di Sky Sport 'Basketball Conversation'. Ecco le sue dichiarazioni:

    Hai giocato a basket da piccolo? E lo pratichi ancora?
    "Ho giocato a 4 anni per un brevissimo periodo, ci sono state sfide più importanti di qualche partita di calcio. In famiglia c'era competizione coi miei cugini però loro sono più bravi. Io cercavo di metterli in difficoltà".

    Ci sono compagni con cui parli e ti confronti?
    "Nell'Inter Romelu Lukaku è un grande appassionato, come Achraf Hakimi e Lautaro Martinez; siamo in tanti a seguire il basket, specie Nba. In Nazionale invece si sono Davide Calabria, Mattia Perin e anche Giorgio Chiellini".

    La scintilla Nba scatta con Allen Iverson.
    "La sua è stata una delle prime canotte che ho avuto. Diciamo che vedere uno con quel fisico dominare in mezzo ai giganti è stata una fonte di ispirazione importante per me. Oltre alle doti tecniche, il suo atteggiamento mi ha impressionato".

    Perché giochi col 23?
    "Perché Lebron James mi ispira abbastanza... Per un po' ho giocato col 24, è stato un momento difficile. All'Inter il 23 era occupato quando arrivai, l'ho preso appena fu libero. Il 24, comunque, è la data di nascita di mia figlia. Ho avuto una piccola discussione con mia moglie per il cambio di maglia, ma alla fine ha capito".

    Ma perché ti ispiri tanto a Lebron?
    "Quello che mi impressiona di lui è il fatto di riesce a cambiare una squadra, portando tutti i compagni al livello più alto. Questo mi ha fatto incuriosire, ho visto tutta la sua storia".

    Quanto ti aiuta il fatto di avere il calcio e la famiglia?
    "Io vengo da una famiglia molto numerosa e unita, e questo mi ha aiutato. Quando ho trovato la donna giusta, ho cercato subito di crearmi la mia. Lei si sentiva pronta, io lo ero già, e abbiamo fatto tutto velocemente".

    Chi è secondo te il Lebron James del calcio?
    "Secondo me Cristiano Ronaldo, in lui c'è tanto talento ma anche tanto lavoro, oltre alla longevità. E in ogni squadra mettono a disposizione la loro voglia di vincere".

    Che cos'è nel calcio la vittoria del titolo Nba?
    "Vincere l'Nba è ancora più importante che vincere un campionato, senza nulla togliere allo Scudetto anzi spero di vincerne uno prima o poi. Secondo me è paragonabile alla Champions; in entrambi ci sono i migliori e vincono i migliori".

    Altre Notizie