Calciomercato.com

  • Bari, focus mercato. Cerci ideale per il gioco di Ventura

    Bari, focus mercato. Cerci ideale per il gioco di Ventura

    • Raffaele Di Lello

    Si inseguono esattamente da un anno. Chissà se il corteggiamento del Bari per Alessio Cerci andrà finalmente a buon fine. Una cosa è certa: la campagna acquisti biancorossa dovrà prevedere l'ingaggio di un esterno offensivo importante. E, malgrado le insistenti voci di un dialogo in corso per Giovinco, il vero obiettivo resta il 23enne romanista. Il motivo per cui l'Henry di Valmontone è in cima alla lista di Ventura è semplice. E' stato proprio il tecnico biancorosso a decretare l'esplosione del ragazzo di Velletri, due anni fa, nel Pisa che sfiorò la promozione in A.


    Con Ventura, Cerci si è definitivamente trasformato in esterno offensivo
    , senza perdere la concretezza in zona gol, come dimostrano le 10 reti realizzate proprio in Toscana. Perciò l'allenatore genovese aveva inserito il suo nome come priorità della lista della spesa sia la scorsa estate, sia a gennaio, scontrandosi però con la realtà che ancora oggi blocca Cerci. Ovvero, il rinnovo del vincolo con la Roma che scadrà il prossimo giugno. Con il concreto rischio di perdere il suo gioiello a parametro zero, la società giallorossa non lo cederà senza aver ottenuto il prolungamento del contratto.

    Il rischio, tuttavia, è che, trovando poco spazio nella Capitale, Cerci perda il suo valore e, soprattutto, trascorra un'altra stagione parzialmente dietro le quinte. Nel Bari, invece, potrebbe mettere in mostra con continuità le sue doti. Ventura utilizzerebbe Cerci su entrambe le corsie: a sinistra, dove attualmente manca un vero titolare, per sfruttare il suo piede naturale, ma anche a destra (ovvero nella sua posizione prediletta) in modo da esaltarne l'abilità nell'accentrarsi per trovare la rete, nonché per consentire un uso meno massacrante di Alvarez che nell'ultimo campionato praticamente non ha avuto ricambi.

    Sergio Berti, procuratore di Cerci, non affronta al momento l'eventualità di un suo trasferimento: 'La priorità - dice - è tentare a tutti i costi di trovare un'intesa con la Roma. In questo club Alessio ha svolto tutta la trafila nel settore giovanile e la dirigenza ha sempre mostrato attenzione nei suoi confronti'. Il ds biancorosso Angelozzi, pur manifestando prudenza, ammette di avere qualche carta da giocarsi. 'Con la Roma - afferma - c'è un ottimo rapporto. Stiamo trattando il prestito di D'Alessandro che, pur vantando tanti estimatori (tra cui Siena e Chievo), è affascinato dal Bari. Chissà: magari da cosa nasce cosa e si può rimettere in piedi anche il discorso per Cerci'.

    Da parte sua, Ventura auspicherebbe anche una spinta del suo pupillo. 'Cerci - dice il trainer ligure - ha grande qualità e conosce già i meccanismi del mio gioco. Ma questo interesse ci ha già condizionato in passato. Inoltre, resto convinto che quando un giocatore vuole fortemente una squadra, alla fine una soluzione si trova. Quindi, se Cerci verrà, tanto meglio per tutti. Altrimenti, troveremo altre soluzioni'. Facile intuire, tuttavia, che Ventura con Cerci si sentirebbe molto più forte. Magari tra una decina di giorni, l'affare potrebbe entrare nel vivo.


    Altre Notizie