Calciomercato.com

  • Protti su Bari-Palermo:| 'Miccoli è un fenomeno'
Protti su Bari-Palermo:| 'Miccoli è un fenomeno'

Protti su Bari-Palermo:| 'Miccoli è un fenomeno'

  • D.V.

A Bari lo chiamavano Lo Zar. Igor Protti, origini riminesi ma temperamento meridionale, ha costruito gli anni più belli della sua carriera proprio tra la Puglia e la Sicilia, tra Bari e Messina. Unico giocatore italiano, assieme a Dario Hubner, a vincere il titolo di capocannoniere in tutte e tre le serie maggiori (A, B e C1), Protti ha chiuso la carriera a Livorno e ora segue con affetto il suo Bari. 'Domenica l'impegno sarà durissimo per i biancorossi, visto che le due squadre in questo momento si trovano in condizioni psicologiche molto diverse. Il Palermo ha degli obiettivi importanti che sta confermando sul campo, mentre il Bari ha perso l'entusiasmo che la scorsa stagione gli aveva permesso di disputare una grande stagione. Se a questo aggiungiamo la differenza di valori tecnici, la distanza in classifica ci sta tutta'.

Secondo l'ex bomber, i problemi dei pugliesi sono soprattutto mentali. 'Il Bari a mio avviso è illuso di poter ripetere la stagione passata, ma finora non è riuscito a mettere in campo quelle qualità che la rendevano forte lo scorso anno. Il Palermo è una grande squadra, e come dicevo prima occupa una posizione consona alle sue aspirazioni e alle sue qualità tecniche. In un campionato come questo, dove in alto c'è un grande livellamento, i rosanero non devono mollare il sogno Champions, che mai come quest'anno è raggiungibile. Da attaccante non posso non sottolineare che uno dei segreti rosanero è il ritorno ai suoi livelli di Miccoli. È un grande, ed è uno dei pochi giocatori in Italia capace di risolvere una partita con un colpo solo'.

Il pronostico, per Lo Zar di Bari, è impresa ardua. 'Non mi faccia fare un pronostico. La Puglia e la Sicilia sono due regioni a cui mi sento particolarmente legato, e dove ho passato gli anni più belli della mia carriera. Da tifoso del Bari tiferò ovviamente per i galletti, ma dato che mi considero meridionale, non voglio fare un torto ai rosanero'.

(Giornale di Sicilia - Speciale Alé Palermo)

Altre Notizie