Calciomercato.com

  • Bari, Ventura:| '4-4-2? Cambierò strategia'

    Bari, Ventura:| '4-4-2? Cambierò strategia'

    Il tecnico biancorosso cambia la tattica per risollevare la situazione dei suoi: "Ho una visione diversa del calcio, ma proveremo nuove soluzione"

    "La mia visione è 'leggermente' diversa da quello che abbiamo fatto vedere contro l'Inter cambiando modulo. Il mio credo si fonda su un calcio organizzato, con tempi e movimenti prestabiliti". Giampiero Ventura, allenatore del Bari e nella scorsa stagione profeta del "calcio libidine" con lo schema ultraoffensivo 4-2-4, fa di necessità virtù e in vista della cruciale sfida salvezza con il Brescia si prepara a disegnare uno schieramento alternativo a quello su cui ha costruito il progetto tattico dei pugliesi nelle ultime due stagioni.


    "Stiamo vagliando altre soluzioni - aggiunge il ligure – tra cui la possibilità di attaccare con una punta e due esterni a sostegno...". Sulla sfida al Rigamonti, che in caso di sconfitta renderebbe quasi impossibile un recupero salvezza per Gillet e compagni, ha poi aggiunto: "Fa un po' sorridere, perché non facciamo tre punti da una vita, ma ormai non abbiamo scelta: noi scenderemo sempre in campo per vincere. Da qui alla fine della stagione". 

    E' possibile che domani trovi spazio l'attaccante norvegese Huseklepp: "Siamo tutti curiosi di vederlo all'opera dopo l'esordio con l'Inter. Questa settimana con il posticipo non ci siamo allenati mai. Quindi vedremo in campo la sua condizione fisica". Infine Ventura ha elogiato il centrocampo inedito con la linea mediana composta da Almiron, Donati e Gazzi: "Nessuno dei tre ha caratteristiche tecniche per giocare così, ma sono stati eccellenti quanto a disponibilità ed applicazione. Gazzi, a sinistra, ha percorso zone di campo che aveva visto nella sua carriera solo in televisione".

    Il Bari confermerà anche a Brescia la difesa schierata contro l'undici di Leonardo: Gillet tra i pali, Parisi e Andrea Masiello terzini, con Rossi e Glik marcatori. A centrocampo certo l'impiego di Gazzi, Almiron e Donati, in avanti di Rudolf e Castillo (Okaka ha problemi fisici). L'unico dubbio riguarda il quarto nella linea mediana: si contendono una maglia Alvarez e Codrea. Se ci sarà l'honduregno, giocherà dietro le punte; se invece sarà preferito il romeno, Almiron sarà il trequartista, con l'ex senese mediano destro di interdizione.


    Altre Notizie