Calciomercato.com

  • Bartomeu: 'Messi vuole chiudere la carriera qui, è incedibile! Koeman sarà il nuovo allenatore, su Lautaro...' VIDEO

    Bartomeu: 'Messi vuole chiudere la carriera qui, è incedibile! Koeman sarà il nuovo allenatore, su Lautaro...' VIDEO


    Il presidente del Barcellona, Josep Bartomeu è intervenuto in diretta al canale tematico del club per analizzare il grave momento di crisi dei blaugrana dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco e i susseguenti esoneri dell'allenatore Quique Setién e del responsabile dell'area tecnica Eric Abidal.

    "Abbiamo fatto di tutto in questi giorni, sono preoccupato per l'attuale situazione e sto pensando a tutte le soluzioni possibili per ribaltare la crisi sportiva che stiamo attraversando. Oggi Abidal ci ha comunicato che preferiva lasciare il suo incarico, è stata una scelta personale", ha dichiarato Bartomeu in apertura.

    Sulla necessità di cambiamento: "Abbiamo parlato molto in questi giorni, stiamo vivendo una crisi soltanto sportiva, non istituzionale e all'interno della società. Dopo quanto è avvenuto in Champions, abbiamo bisogno di fare un passo in avanti, con giocatori che hanno dato tutto e che dovranno andarsene e altri nuovi che arriveranno. Stiamo vivendo una situazione eccezionale a causa della pandemia, che ha avuto un impatto economico significativo sulla stagione andata in archivio e su quella che verrà".

    Sul prossimo annuncio di Koeman: "Se non succede nulla di imprevisto, sarà il nostro prossimo allenatore e toccherà a lui gestire questi con un'idea calcistica e un progetto differenti. Puntiamo su di lui perché lo conosciamo molto bene sia da nostro ex calciatore che da ex tecnico. Confermo che avemmo un contatto con lui anche lo scorso gennaio per la sostituzione di Valverde, ma in quel frangente ci fece presente che aveva la responsabilità di guidare l'Olanda all'Europeo. E' sempre stato la nostra prima scelta e ora, con lo slittamento della competizione e le incertezze legate alla pandemia, è a disposizione del Barcellona".

    Sui pezzi da 90 in uscita: "Non voglio parlare male di nessuno, anzi ho solo parole di stima per questa squadra ma, dopo 12 anni di trofei senza sosta, è giunto il momento di salutare con tutti gli onori possibili alcuni dei nostri calciatori. Sarà una rivoluzione tanto profonda quanto sarà necessario affinché il nuovo progetto abbia successo: è un obiettivo e anche una necessità".

    Sul futuro di Messi, sogno proibito dell'Inter: "Leo vuole concludere la sua carriera al Barcellona, l'ha già detto tante volte. Ho parlato con Koeman e mi ha detto che Messi sarà un pilastro del suo progetto. Ha un contratto fino al 2021, lo sappiamo tutti; parlo spesso con lui e con suo padrte e sono a conoscenza che c'è un progetto, che arriverà un nuovo allenatore che conta su di lui".

    Sull'interesse per l'interista Lautaro Martinez: "Prima della ripresa del campionato abbiamo parlato con l'Inter, poi abbiamo deciso di interrompere le trattative per la ripresa delle competizioni. Loro sono ancora impegnati in Europa League, ora attendiamo l'arrivo del nuovo allenatore e dei nuovi responsabili dell'area tecnica per pianificare le nostre strategie. Il Barcellona ha assolutamente soldi da investire, piuttosto dobbiamo abbassare il monte stipendi; l'emergenza Covid ha avuto un impatto pesante sui conti di questa stagione e andrà anche peggio in vista della prossima".

    Ancora su Messi: "E' tra i giocatori incedibili, ma non è l'unico. Ci sono anche Ter Stegen, Lenglet, De Jong, Semedo, Dembelé e Griezmann. Non ho parlato con Messi negli ultimi giorni, l'ho fatto con suo padre; Leo è molto deluso e frustrato come lo siamo tutti quanti, ma dobbiamo guardare avanti. Ho parlato con suo padre e con altri agenti, comprendiamo come si possano sentire, ma è ora è passato tutto e dobbiamo continuare. Non siamo alla fine di un ciclo, perché questo vorrebbe dire l'addio di Messi e Leo non se ne andrà. Messi continuerà con noi e sta creando un'era, l'era Messi, dentro la quale si muovono altri giocatori". 
     
     

    Altre Notizie