Calciomercato.com

  • Barzagli: patto d'acciaio con la Juve e sfida a Benatia. E Ventura aspetta...
Barzagli: patto d'acciaio con la Juve e sfida a Benatia. E Ventura aspetta...

Barzagli: patto d'acciaio con la Juve e sfida a Benatia. E Ventura aspetta...

  • Nicola Balice

Ogni anno che passa, sembra diventare più forte. Ogni anno, quando sta bene, sembra essere il più forte di tutti. Ed ora, a 35 anni suonati, Andrea Barzagli è pronto ad iniziare nuovamente tutto da capo. Nella Juve, forse non soltanto. Messi da parte i problemi fisici vissuti a cavallo tra l'ultimo anno di Conte e il primo di Allegri, la roccia bianconera ha ritrovato continuità e con essa raggiunto nuovi picchi di rendimento. Determinante sotto ogni punto di vista nella cavalcata del quinto Scudetto, giocando se necessario anche da terzino destro autentico, in primavera è arrivato anche il rinnovo di contratto che sancisce un patto di sangue con la Juve: il nuovo accordo scadrà nel 2018, nel mezzo c'è un patto d'acciaio già sancito con i suoi compagni di sempre che ora andrà trasformato in realtà con una Champions da provare a conquistare entro il prossimo biennio.

 

SFIDA INTERNAEppure quella carta d'identità recita appunto 35 anni. Un dato che inevitabilmente riporta lui nel centro del mirino di Medhi Benatia, che alla Juve è arrivato per interpretare un ruolo da protagonista. Una sfida accettata da Barzagli, da lunedì al lavoro a Vinovo, che non farà altro che alzare ulteriormente il livello degli allenamenti nel reparto difensivo più forte d'Italia e forse in Europa. Due anni, ancora due stagioni da giocare al massimo per prendersi l'unica cosa che realmente manca al suo palmares dove figura anche il Mondiale 2006. Ma l'asticella per il difensore marocchino rimane altissima, per dimostrarsi all'altezza del Barzagli visto e ammirato nell'ultima stagione servirà sicuramente il miglior Benatia, ammesso che basti.

 

E VENTURA... - Ancora due anni ed un patto d'acciaio in casa Juve. Sicuramente. Altri due ed un altro patto d'acciaio, con i compagni di sempre, forse anche in Nazionale. Con tutti i componenti dell'ItalJuve si è a lungo intrattenuto proprio oggi il neo ct Giampiero Ventura, che nel disegnare la Nazionale che verrà e che dovrà conquistarsi il posto ai Mondiali del 2018 ha parlato anche con lui. Dall'addio annunciato prima dell'Europeo si è passati alle lacrime del post Italia-Germania, capaci forse di far scattare una nuova molla nell'orgoglio di un campione totale come Barzagli. Ventura ci prova e attende un nuovo segnale. In vista di altri due anni da vivere al massimo. Con la Juve e forse ancora con la Nazionale.

@NicolaBalice


Altre Notizie