Calciomercato.com

  • Bassetti: 'Vacciniamo tutti i calciatori. Genoa-Samp? Appuntamento imperdibile'

    Bassetti: 'Vacciniamo tutti i calciatori. Genoa-Samp? Appuntamento imperdibile'

    "Vacciniamo tutti i giocatori subito": la proposta arriva direttamente dalla vivavoce di Matteo Bassetti, infettivologo dell'ospedale San Martino di Genova.

    Il noto medico, nel corso di una lunga intervista comparsa questa mattina sulle colonne di Tuttosport, non si limita a lanciare l'idea di somministrare il vaccino anti-coronavirus ai professionisti del pallone ma spiega anche come agire nel dettaglio: "Chi ha già passato il Covid può farsi solo una dose di Astrazeneca che per i giocatori è una soluzione perfetta. Tra parentesi basta criticare Astrazeneca, è un vaccino che va bene per tutti come attestano le evidenze scientifiche arrivate dalla Scozia e non solo".

    Secondo Bassetti una misura del genere porterebbe ad almeno tre benefici: "Eviterebbe cluster che poi possono avere ripercussioni con il mondo che circonda ogni calciatore. Si escluderebbero problemi al campionato con il rischio di rinvio di partite o peggio. Ricordiamoci che il calcio è un’industria che produce enormi fatturati e quindi l’economia del Paese se ne gioverebbe. Si darebbe un segnale preciso agli scettici, cioè coloro che hanno dubbi sul vaccinarsi o meno, con un esempio dato da chi ha un grande potere comunicativo e una profonda influenza su uno sterminato numero di persone. Faccio un esempio: se si vaccinasse Cristiano Ronaldo un campione assoluto e amatissimo, chissà quanti tifosi seguirebbero l’esempio…"

    Per far sì che la proposta del professore ligure diventi realtà servirebbe tuttavia un requisito fondamentale che ad oggi manca: "Occorrono i vaccini per fare tutto questo!".

    Passando a questioni prettamente agonistiche, Bassetti ha poi parlato anche della sua fede mai nascosta per il Genoa, atteso domani dal derby con la Sampdoria: "Visto il terribile avvio non pensavo di arrivare a questa stracittadina con il Genoa in una posizione di classifica tranquilla. Ora i rossoblù sono una squadra che pratica un bel calcio, con un allenatore che qui sa lavorare bene e con la prospettiva di un finale di stagione senza patemi. Anche la Sampdoria è in una posizione di classifica rassicurante e quindi mi aspetto di assistere, in tv, a un match spettacolare e ben giocato".

    Peccato che per la quarta volta consecutiva si disputerà a porte chiuse: "Il derby è un appuntamento imperdibile. Certo che senza pubblico si perde tantissimo". 

    Altre Notizie