Calciomercato.com

  • Basta preconcetti, questo Nainggolan è spaventoso: l'Inter ha bisogno di lui

    Basta preconcetti, questo Nainggolan è spaventoso: l'Inter ha bisogno di lui

    • Andrea Sereni
    Imposta, corre, rifinisce, conclude: Radja Nainggolan è l’uomo ovunque del Cagliari di Walter Zenga. Ieri, con il Torino, il Ninja non doveva neanche giocare. Poi ha deciso che sì, era pronto per rientrare in campo dopo il problema al polpaccio: “Due giorni fa mi sono messo da solo in gruppo perché mi sentivo pronto - ha detto al termine della gara - Un po' mi gestisco”. L'esito dell'azzardo? Un gol e una prova totale. Il nuovo Nainggolan è maturo, guida il centrocampo del Cagliari con gesti e voce tonante, ha avuto le chiavi da Zenga in persona. 

    RINATO - I risultati sono eclatanti: 21 presenze in stagione con 6 gol e 5 assist. Ma i numeri raccontano solo in parte l’impatto devastante del belga: un giocatore ritrovato, vivo nelle sue accelerazioni, brillante quando verticalizza e si inserisce. Poi il feeling con il gol, mai scemato: quando il Ninja tira, che sia di potenza o precisione, fa sempre paura. Insomma, l’'esilio' sardo sembra aver ridato linfa a Nainggolan, tornato centrocampista totale.

    ECCESSI E SCELTE - E gli eccessi? Beh, quelli fanno parte del pacchetto. Prendere o lasciare. Fuori dal campo Radja non segue lo stile di vita di Cristiano Ronaldo, per citare il vertice della piramide. Questo è assodato, ma in campo il contributo del belga è sempre di altissimo livello. Le sue prestazioni non risentono dei suoi vizi, lui continua a dare il 100% e oltre. L’Inter la scorsa estate ha fatto una scelta, cedendo l’ex Roma e Icardi: voglia di voltare pagina, di dimenticare le follie della pazza Inter. Ma tra qualche mese il prestito di Nainggolan al Cagliari terminerà, e Conte sembra aver bisogno proprio di un centrocampista come il Ninja.

    SERVE ALL'INTER - Il punto è questo: nelle ultime partite, complici i continui malanni di Sensi, spesso l’Inter si è dovuta affidare a riserve (Gagliardini) o giovani non pronti (vedi Agoumé). E in ogni caso, anche con la rosa al completo, una mezzala con le caratteristiche di Nainggolan non c’è. Marotta ha inseguito Vidal, ma la risposta alle richieste di Conte ce l’ha già in casa. Basta preconcetti: questo Nainggolan può essere il valore aggiunto che l’Inter insegue da tempo. Bisogna solo dargli fiducia.

    Altre Notizie