Calciomercato.com

  • Beha: 'Che idee hanno i Della Valle per la Fiorentina e lo stadio? Il padrone è permaloso?'

    Beha: 'Che idee hanno i Della Valle per la Fiorentina e lo stadio? Il padrone è permaloso?'

    Sul proprio sito personale, Olivierobeha.it, si occupa di Fiorentina il noto giornalista Oliviero Beha appunto, che scrive: "Scrivo due righe dopo la galvanizzante vittoria sull’Inter perché non si dica che ne scrivo solo quando va male (non è mai stato vero, ma il tifoso è notoriamente a senso unico, spesso prono nei confronti di chi ha il potere, anche nel calcio). Sto riflettendo. Essenzialmente rifletto su Andrea Della Valle che, dice Cognigni, sta riflettendo. Su che cosa? Non lo dice. Ma alla vigilia s’era detto che i Della Valle avrebbero latitato in tribuna perché impegnati in altro, altrove. Invece, fermo restando il dominus Diego, il fratello minore, presidente onorario della Fiore ed esecutore delle disposizioni dell’illuminato fratello maggiore, non aveva altri impegni che non fossero la pausa di riflessione. Francamente non lo capisco, e gli giro alcune domande che può vagliare in famiglia.
    1) Sta riflettendo su che? Sul fatto di tenere o lasciare il club? Sul fatto di tenere o allontanare il tecnico vincente che fa le omelette con uova di seconda qualità? Sulla campagna acquisti estiva e invernale, la cui unica certezza è che ci hanno guadagnato economicamente mentre le altre società spendevano?
    2) Ma non gli sembra una palese scortesia nei confronti di squadra e pubblico l’assenza in un Fiorentina-Inter? L’accetterei solo se avesse pensato che l’evitare il Franchi da parte sua portasse fortuna alla Viola, ma naturalmente è un’ipotesi remota.
    3) Secondo i Della Valle bros, sulla base dell’esperienza pregressa con i Prandelli e i Montella, dobbiamo pensare che sia sempre il tecnico dipendente che deve fare attenzione a non irritare la permalosità del padrone. Ma se il padrone avesse mantenuto gli impegni Sousa non si sarebbe risentito, dunque i due Brothers ciurlano nel manico, sull’Ete come sull’Arno.
    4) Anche la partita con l’Inter ha dimostrato che con un difensore di valore in più, per esempio non vendendo Savic per farsi rifilare l’inutile Suarez di mancia, e un centrocampista adatto a far rifiatare Badelj/Vecino (Borja è molto più giusto come todocampista), la Fiorentina avrebbe avuto chances davvero competitive: perché non l’ha fatto, la proprietà, incamerando (do you remember Cuadrado, oggi decisivo per la Juve?), promettendo, non mantenendo?
    5) Vengo dall’aver visto lo splendido stadio di Udine. La squadra va male, l’impianto va bene, i Pozzo hanno dichiaratamente il loro “core business” nel calcio e nel suo indotto anche internazionale. Invece i Della Valle che idea hanno della Fiorentina? E dello stadio? A che punto siamo? Che vorrebbero oltre allo stadio? Che fine hanno fatto i terreni ad Incisa, che visitai dieci anni fa e più con quel galantuomo umanamente apprezzabile dell’ing. Salica, dove si produceva il vino Violone ma non nasceva il Centro Sportivo?".

    Altre Notizie