Calciomercato.com

  • Beneventomania: urgono rinforzi per rimanere in alto
Beneventomania: urgono rinforzi per rimanere in alto

Beneventomania: urgono rinforzi per rimanere in alto

  • Massimiliano Mogavero
L'allarme in casa Benevento è suonato forte e chiaro. Non tanto per la sconfitta, pronosticabile e pronosticata, subita contro l'Atalanta, ma più che altro per la ridotta disponibilità di uomini con cui Inzaghi deve fare i conti ormai da settimane. Del resto, basta guardare la lista dei convocati per l'ultima partita per farsi un'idea della situazione: sette assenti – che poi sono diventati otto con il forfait all'ultimo minuto di Caprari – e ventitré convocati, dei quali quattro erano portieri e altri quattro calciatori mai impiegati. Numeri che fotografano bene l'emergenza che ha colpito la formazione giallorossa, evidentemente logorata dai tanti impegni ravvicinati, dalla lunga corsa di un girone d'andata vissuto senza soste, ma pure dalle perduranti assenze di elementi che venivano considerati veri e propri punti fermi: da Viola a Caldirola, passando per Iago Falque e ora pure Letizia.

Insomma, mese dopo mese Inzaghi ha finito per perdere i pezzi, ma nonostante ciò i risultati non ne hanno risentito. Anzi, la sua squadra è riuscita a spingersi oltre i propri limiti, mettendosi alle spalle formazioni come Sampdoria, Torino, Fiorentina, Bologna che, almeno sulla carta, sono sicuramente più attrezzate di quella giallorossa. Tra mille difficoltà, la Strega ha saputo spiccare il volo verso il decimo posto, ma ora davanti a sé ha un'altra sfida: conservare o, perché no, migliorare questo posizionamento di assoluto prestigio. Un'impresa che, nelle condizioni attuali, sarà complicata da portare a termine.

In soccorso, però, può arrivare il mercato. Perché se il Benevento non vuole riporre anticipatamente nel cassetto i progetti più ambiziosi e accontentarsi di quanto fatto finora, allora deve mettere a disposizione di Inzaghi rinforzi adeguati. E deve farlo il prima possibile, senza aspettare di tracciare bilanci al giro di boa: a quel punto potrebbe essere troppo tardi, vista la vicinanza con la scadenza della sessione invernale. Questa squadra non ha solo bisogno di più gol, ma anche di freschezza atletica – quella che possono garantire gli under – e di qualche alternativa all'altezza dei titolari. Certo, la lista over è satura, ma le soluzioni ci sono per liberare qualche slot. Basta volerlo.

Altre Notizie