Calciomercato.com

  • Bentancur alla conquista di Sarri: le big spagnole lo seguono, la Juve studia la strategia
Bentancur alla conquista di Sarri: le big spagnole lo seguono, la Juve studia la strategia

Bentancur alla conquista di Sarri: le big spagnole lo seguono, la Juve studia la strategia

  • Andrea Distaso
Prima che l'emergenza coronavirus imponesse a tutti uno stop, che ha fatto scivolare addirittura in terzo piano l'aspetto sportivo e quello legato al mercato, Rodrigo Bentancur ha fatto in tempo ad assestare un bel colpo alle gerarchie del centrocampo della Juventus e a quelle nella testa di Maurizio Sarri. Anche in prospettiva della nuova stagione, nella quale potrebbe non esserci spazio per Miralem Pjanic e Sami Khedira e un protagonismo maggiore per il calciatore uruguaiano. Mezz'ala di grande dinamismo, giocatore di rara intelligenza tattico capace di adattarsi anche al non semplice ruolo di regista davanti alla difesa. 

IL FUTURO IN CIFRE - Con l'avvento dell'ex tecnico di Napoli e Chelsea, il processo di maturazione di Bentancur ha subito un'accelerazione e la convinzione degli stati maggiori bianconeri è di muoversi in direzione futura verso una conferma, anche a livello contrattuale, del giocatore soffiato alla concorrenza di Inter e Milan. Nello scorso giugno, il ragazzo cresciuto al Penarol prima e al Boca Juniors poi ha rinnovato il suo contratto fino al 2024, portando il suo ingaggio da un milione di euro agli attuali 2,5 più bonus. Cifre destinate a salire se Bentancur confermerà anche dopo la ripresa dell'attività i recenti progressi, imponendosi come calciatore sempre più centrale nel progetto tattico di Sarri. Magari affinando quel senso dell'inserimento e del gol che lo consacrerebbero tra i migliori centrocampisti in Europa.

A QUALE PREZZO - Una convinzione condivisa soprattutto dalle big spagnole, Atletico e Real Madrid su tutte, che hanno manifestato il loro apprezzamento per l'uruguagio. Oggi è complicato dare una valutazione precisa del cartellino di Bentancur, sulla cui eventuale cessione grava sempre quella clausola che impone il pagamento del 50% al Boca Juniors come premio di valorizzazione. Per intenderci, la Juve dovrebbe piazzarlo a non meno di 70-80 milioni per avere una convenienza, un tetto raggiungibile a patto che il giocatore compia il definitivo salto di qualità. E in quest'ottica, per quanto non rappresenti oggi una priorità per il management bianconero, passando attraverso un nuovo rinnovo e un ulteriore adeguamento dell'ingaggio. Perché oggi è un altro Bentancur, sempre più protagonista nella Juve di oggi e soprattutto di quella di domani.

Altre Notizie