Calciomercato.com

  • La Juve prenota Bentancur, il piano

    La Juve prenota Bentancur, il piano

    • Fabrizio Romano
    Se gli avessero raccontato anche solo un anno fa un’estate del genere, forse Rodrigo Bentancur non ci avrebbe creduto. Ha talento, è vero. E al Boca Juniors sono tutti convinti che sia uno dei prossimi gioielli di cui potersi vantare per averlo prodotto, coccolato e lanciato alla Bombonera. Ma gli ultimi due mesi per questo centrocampista classe ’97 uruguaiano sono stati pieni di opportunità, sorprese, tentativi. Rilanci fino all’ultimo, strategie studiate per provare a prenderlo. Nel destino, l’addio al Sudamerica; che invece non si è concretizzato. Perché tutto è iniziato con l’Atlético Madrid che sperava di prenderlo con un’offerta al ribasso, senza successo.

    DAL MILAN A… WITSEL – Da quel momento, la Juventus ha capito di doversi muovere in modo concreto per far capire quanto tenesse all’opzione strappata nell’affare Tévez per Bentancur. Anche e soprattutto quando il Milan ha provato a metterci le mani, a inizio agosto: un’offerta migliorata due volte al Boca Juniors, arrivata fino a oltre 13 milioni più le tasse, Bentancur pallino a tutti i costi finché è arrivato lo stop dei cinesi a procedere oltre. Ma il presidente Angelici ha fatto muro fino all’ultimo pur di trattenere Rodrigo, pressato dalla Juve che non voleva lasciarselo sfuggire. Con un retroscena in più: nelle ultime, concitate ore di mercato alla caccia di Axel Witsel, lo Zenit nelle sue ricerche per un sostituto ha sondato anche Bentancur, chiedendolo alla Juventus come priorità per subito dal Boca Juniors. I bianconeri hanno detto no, perché lo Zenit avrebbe voluto comprarlo e lasciare un’opzione; la Juve invece vuole avere Rodrigo di sua proprietà e poi valutare, ma soprattutto non lo avrebbe tolto immediatamente al Boca così rompendo i rapporti.

    IL PIANO DELLA JUVE – Una piccola conferma di come Marotta e Paratici vogliano assolutamente portare Bentancur in bianconero, quantomeno come proprietà del cartellino. E l’opzione valida entro il prossimo aprile è pronta per essere esercitata: questa l’idea della Juve, che vuole prenotare questo gioiellino per evitare gli scippi già rischiati in questa estate, il Boca ha già avuto garanzie dai bianconeri. Bisognerà solo decidere i termini di pagamento della cifra finale, le tempistiche e poi tutto verrà definito entro la prossima estate. Ma Bentancur è in pugno alla Juve, che poi valuterà in base alla sua annata se tenerlo in ritiro nella stagione che verrà oppure se girarlo in prestito. In ogni caso, farne un prospetto da Juventus e non una pedina persa come rischiava di diventare per Witsel nella fretta di un’operazione in bilico. E con buona pace del Milan.

    Altre Notizie