Calciomercato.com

  • Blocco mercato Real: lo scenario Pogba
Blocco mercato Real: lo scenario Pogba

Blocco mercato Real: lo scenario Pogba

  • Nicola Balice

La notizia del giorno è il blocco imposto ad Atletico e, soprattutto, Real Madrid per due sessioni consecutive e complete di mercato a partire dalla prossima stagione. Una sanzione che inevitabilmente può avere ripercussioni anche sulle strategie della Juve, in un senso o nell'altro. Sia che venga confermato con effetto immediato, sia che venga rimandato il blocco di sei mesi al termine di tutto l'iter legato a ricorsi, appelli e controappelli esattamente come capitato con il Barcellona. E sull'asse Real-Juventus si ricomincerà ben presto e sempre di più a parlare: di Morata, ma non solo. Ecco i vari scenari che possono andarsi a presentare in questi giorni.

 

BLOCCO REAL IMMEDIATO In questa finestra di mercato invernale, il Real non ha alcun diritto riguardo il riscatto immediato di Alvaro Morata. Che stando agli accordi scritti tra le due società, può essere ricomprato dal Real Madrid o al termine della stagione 2015/2016 o al termine della stagione 2016/2017, per la cifra di 30 milioni più bonus legati alle presenze dell'attaccante spagnolo: ogni discorso verrebbe quindi rimandato all'estate del 2017, a meno che non sopraggiungano dei nuovi accordi tra le parti. Ma per convincere la Juve a privarsi di Morata già oggi, servirebbero molti più milioni di quanti pattuiti in origine per una posizione nuovamente di forza da parte della società bianconera ed uno scenario ancora difficile da immaginare.

 

BLOCCO REAL RIMANDATO – Non c'è grande ottimismo in casa Real riguardo lo slittamento della sanzione. Ma se gli avvocati Blancos dovessero riuscire a prendere tempo per consentire a Florentino Perez e i suoi uomini di mercato di allestire una sessione estiva sontuosa che possa permettere di costruire una squadra che non necessiti di ritocchi per un paio di stagioni, ecco che anche il fronte Morata potrebbe cambiare sensibilmente. Perché, servirà una liquidità anche superiore a quella di cui ha sempre potuto godere il Real e Morata porterebbe in dote una plusvalenza immediata da poter investire immediatamente sul mercato. La recompra di Alvaro avrebbe una doppia valenza da valutare con calma: quella di prima alternativa a Lewandowski (trattativa che avrebbe bisogno della libertà nella prossima sessione di mercato per andare in porto) o Benzema, ma anche e soprattuttto quella di una cessione immediata magari in Premier per una cifra ben più alta dei 30 milioni legati alla recompra. In tal senso l'Arsenal ha già mosso i primi passi verso Florentino Perez, in virtù di ottimi rapporti tra le due società. Rimane però un gentlement agreement tra Real e Juve, con i bianconeri che hanno la possibilità di pareggiare l'offerta di un'altra società per riportare Morata a Torino. A margine anche un'ultima, remota, possibilità. Quella che vedrebbe il Real portare avanti la propria campagna acquisti tenendo fermi i nuovi innesti fino alla fine del blocco, proprio come fatto dal Barcellona per Turan e Vidal: un'ipotesi tecnicamente possibile, nei fatti lontana da quello che potrà accadere e che coinvolgerebbe nel caso qualunque altro giocatore ma non Morata, per il quale non sarebbe necessario forzare i tempi per battere la concorrenza avendo già definito la trattativa per il ritorno dell'attaccante alla casa madre.

E POGBA... Con il blocco, che venga rimandato o meno, ecco che il Real non può più perdere altro tempo su tutti i suoi principali obiettivi di mercato. In cima la lista c'è sempre il nome di Paul Pogba, per il quale il Real Madrid a differenza delle principali rivali (Barcellona e City) ha la possibilità di giocarsi anche carte tecniche da sommare ai milioni sonanti da versare nella casse juventine. La prima è sempre quella di Morata, ma non è l'unica considerando la corte serrata di Marotta e Paratici ad elementi quali Isco ma anche Kroos. Ma non si può escludere nemmeno un assalto frontale nei prossimi giorni, proprio nel caso in cui dovessero essere confermate le voci riguardo la fermezza da parte degli organi Fifa sull'immediata applicazione del blocco: la partenza di Pogba a gennaio non è nei piani della Juve, ma se il Real fosse costretto a muoversi ora o mai più, un'offerta vicina ai 100 milioni più Morata (o, chissà...) non può che essere presa in considerazione. Per scaldare un gennaio ancora tiepidino, è arrivata la scintilla giusta. 

@NicolaBalice


Altre Notizie