Calciomercato.com

  • Da Barcellona e Bayern fino al Bologna: l'ora di Vignato, un astro nascente in arrivo

    Da Barcellona e Bayern fino al Bologna: l'ora di Vignato, un astro nascente in arrivo

    • Alberto Toppi
    Sarà il Bologna dei giovani. Dalle certezze Orsolini e Tomiyasu, passando dal riscatto di Barrow, che verrà prelevato dall’Atalanta per 13 milioni di euro più 6 di bonus, fino ai talenti ancora da svezzare di Dominguez e Skov Olsen. Tanti Under 23 dal prospero avvenire, su cui Mihajlovic fonda il futuro della sua squadra. Ma sarà anche il Bologna di Emanuel Vignato. Preso a gennaio dal Chievo per 2 milioni, il classe 2000 rimarrà a Verona fino al termine della stagione per poi arrivare in estate. C’è tanta attesa e grosse aspettative su questo ragazzo, che si è guadagnato una grande investitura dal suo compagno di squadra Giaccherini: "Fatte le debite proporzioni, Vignato è un po' Dybala. Gli piace dribblare, ha tecnica, deve lavorare e crescere. Ci penserà Mihajlovic a Bologna, l'ideale per lui". Mica male.

    DALL’ESORDIO AL PRIMO GOL IN SERIE A - Una vita intera al Chievo, dalle giovanili fino all’esordio in Serie A all’età di 16 anni, precisamente il 20 maggio 2017 contro la Roma. Trequartista dalla classe cristallina, Vignato ha attirato l’attenzione di tutti, e con tutti si intende anche l'Europa che conta. La scorsa stagione, il neo acquisto del Bologna è stato impiegato regolarmente nelle ultime nove partite di campionato, trovando anche il primo gol nella massima categoria contro la Lazio. E che gol, di quelli che fanno presagire il meglio per un giocatore. Quest’anno in Serie B ha confermato le premesse, trovando spazio da titolare nella formazione clivense (14 su 23 presenze) e mettendo a referto 3 gol e 2 assist, da trequartista e talvolta da esterno d’attacco. Il Bologna non ci ha pensato mezza volta, fiondandosi sull’enfant prodige e decidendo di lasciarlo al Chievo per fargli continuare il naturale percorso di crescita.

    INTERESSI ILLUSTRI – Vignato è un gioiellino che basta guardarlo per comprenderne l'estro, ma spesso e volentieri l’enfasi su un giocatore è accentuata anche dal mercato di competenza. Riavvolgendo il nastro all’estate 2018/19, due club si fecero avanti per il classe 2000, anche Barcellona e Bayern Monaco avevano preso informazioni dirette, società sempre attente nel mettere le mani sui fenomeni del futuro. Un interesse che spiega il livello del 19enne del Bologna, che ha già bloccato qualsiasi richiesta di prestito da parte di altri club. L’intenzione è chiara, il club vuole il fantasista azzurro al centro della linea verde della squadra. Una volta chiusa questa stagione, coronavirus permettendo, scatterà la sua ora: se quest’anno tutta la Serie A attendeva di vedere all’opera Sandro Tonali al Brescia, l’anno prossimo i riflettori saranno puntati a Bologna, su Vignato.

    Altre Notizie