Calciomercato.com

  • Bolognamania:| Citando il grande Lucio, 'Felicità'

    Bolognamania:| Citando il grande Lucio, 'Felicità'

    E' stata la settimana del ricordo del grande Lucio Dalla a un anno dalla sua scomparsa, ed è stata anche la settimana in cui il Bologna ha saputo conquistare sei punti chiave per allontanare, con ogni probabilità definitivamente, la zona retrocessione e i patemi nel finale di campionato. I successi casalinghi contro Fiorentina e Cagliari (che hanno portato la truppa di Pioli ad aver conquistato 23 punti sui 32 totali al 'Dall'Ara', cifre quasi da record per l'impatto delle gare interne) hanno regalato al Bologna un + 11 sulla zona rossa insperato fino a qualche settimana fa, lasciando Siena, Pescara e Palermo a fare la loro corsa salvezza su altre formazioni. O forse annullando quasi del tutto le speranze di queste tre squadre, che col passare delle giornate paiono sempre meno vive e condannate alla discesa in serie B.

    Merito del 4-2-3-1 e di un attacco che a sorpresa è il più prolifico del campionato se ci si limita alle otto gare fin qui giocate nel girone di ritorno: diciassette reti che hanno portato il Bologna a fare punti preziosi e a dare un calcio alla paura. Ottime le scelte di Stefano Pioli, che con una squadra decisamente più debole di quella dell'anno scorso è riuscito anche in questa stagione a trovare un bandolo della matassa, una quadratura del cerchio che pareva impossibile con una squadra che resta costruita male in estate e non rinforzata a gennaio. Non è un caso che proprio il tecnico del Bologna sarà uno degli obiettivi pregiati del prossimo mercato, dopo due stagioni in rossoblù nelle quali ha ottenuto risultati positivi nonostante una società non esattamente collaborativa sul mercato.

    Guardando al futuro, i dubbi in casa rossoblù non mancano: Perez in scadenza e pronto a migrare in altri lidi (Monaco, quasi certamente), Diamanti corteggiato da Zenit e soprattutto Inter, nubi sul riscatto di Gilardino. Temi che preoccupano giustamente i tifosi, perché non si può sempre obbligare Pioli al miracolo e di fronte a un'altra stagione di minimo cabotaggio anche il tecnico potrebbe finire altrove nonostante abbia il contratto per un altro anno. Intanto però Pioli ha costruito un altro piccolo grande miracolo rossoblù, costruendo un bel margine di sicurezza in attesa del trittico tremendo Inter-Juventus-Udinese. E, citando il grande tifoso rossoblù Lucio Dalla, regalandogli un po’ di 'Felicità'. 

    Altre Notizie