Calciomercato.com

  • Bolognamania:| E ora tenete Ramirez!

    Bolognamania:| E ora tenete Ramirez!

    Trattenuto col brivido delle buste Alessandro Diamanti, sempre più protagonista in azzurro ad Euro 2012, le luci della ribalta del calciomercato si spostano ora su Gaston Ramirez. 'Uno dei due rimarrà sicuramente', ha sempre detto il presidente rossoblù Albano Guaraldi, e il riscatto di Diamanti fa pensare che per l'uruguagio la cessione sia sempre più vicina. A lui si sono interessate le squadre di mezza Europa, e il Bologna ha fatto il prezzo: 20 milioni. Finora sono arrivate offerte al di sotto di quella cifra, i 13 milioni dei tedeschi del Wolfsburg e i 15 del Malaga dello sceicco Al Thani. Betancourt, agente del giocatore, già lo scorso anno lavorò molto per far partire l'uruguagio, ma nel frattempo sono arrivati rinnovo e adeguamento di contratto, e un'altra stagione importante del talentuoso numero 10: è chiaro, però, che si sta per assistere a un bis, specie se le Olimpiadi, a cui Gaston parteciperà con l'Uruguay, dovessero scatenare ancora di più l'asta su di lui.

    Perso Di Vaio, i tifosi si auspicano che Ramirez rimanga per formare ancora la coppia tutta fantasia con Diamanti, dopo il clamoroso affare sfumato della scorsa estate (l'uruguagio alla Fiorentina per la miseria di nove milioni più Felipe, che per fortuna rifiutò Bologna): la pressione su Guaraldi - dopo l'uscita allo scoperto di Lamberto Tacoli, uno degli imprenditori interessati alla società rossoblù - rischia di aumentare, e cedere Ramirez rischierebbe di creare una frattura con la piazza. Anche perché in campo ci vanno i campioni, non i soldi, e quei 20 milioni - al Bologna ne arriverebbero comunque 16, visto che una parte dovrà essere girata al Penarol - difficilmente sarebbero completamente reinvestiti ma in parte finirebbero nelle casse societarie.

    Tenere Ramirez a Bologna per un altro anno sarebbe un segnale straordinario verso la città, senza contare che il valore rischia di schizzare ulteriormente verso l'alto dopo un'altra annata in coppia con Diamanti e guidare l'attacco rossoblù. Le squadre alla finestra sono tante e le trattative in corso non mancano. Piace da impazzire a Roberto Mancini, il Tottenham lo tiene d'occhio, Bayern e Barcellona hanno mandato spesso i loro osservatori e il Liverpool è la squadra che più di tutte potrebbe pensare ad avvicinarsi a quota 20 milioni. Attenzione però alla Juventus: se non riesce l'assalto al top player (Dzeko l'ultimo in lista) Marotta potrebbe sfruttare i rapporti preferenziali con il Bologna per arrivare a Ramirez senza però spendere 20 milioni, inserendo nell'affare Motta e Gabbiadini. Ma sarebbe un colpo al cuore per i tifosi rossoblù. 

    Altre Notizie