Calciomercato.com

  • Bolognamania:| Ritorna la difesa a quattro

    Bolognamania:| Ritorna la difesa a quattro

    • Alessandro Mossini

    Una partita, quella persa 3-1 contro la Lazio. Tanto è bastato ad Alberto Malesani per capire che almeno per il momento è meglio abbandonare la linea difensiva a tre: i centrali buoni il Bologna li ha, ma a Roma si è vista una squadra troppo piatta, ottima nella fase difensiva per oltre un'ora ma troppo piatta quando si trattava di proporre gioco e creare pericoli. Ecco i motivi del ritorno alla linea difensiva a quattro, che il tecnico di San Michele Extra ha provato praticamente da inizio settimana: quello contro l'attacco della Roma, al di là della crisi di inizio stagione che stanno attraversando i giallorossi, sarà già un test importante.

    Ancora incerto però il modulo che il Bologna potrà adottare d'ora in avanti: Malesani ha provato il 4-1-4-1 che ha portato l'insperato punto all'esordio contro l'Inter, anche se a più riprese ha sperimentato anche il 4-3-3, modulo che potrebbe diventare abbastanza fisso per la formazione rossoblù. A centrocampo infatti non mancano i mediani capaci di assicurare adeguata copertura alla difesa, e in avanti Di Vaio potrebbe avere più supporto con due uomini al suo fianco scelti tra i vari Gimenez, Meggiorini, Siligardi, Gavilan e Paponi.

    Senza dimenticare Gaston Ramirez, il gioiello arrivato dal Penarol che in settimana ha vissuto la sua prima settimana di allenamenti a Bologna e che è il tassello perfetto da usare come attaccante esterno nel futuro 4-3-3. Negli ultimi giorni si è rischiato un vero e proprio caso legato al giocatore, perché il transfer tardava ad arrivare e l'affare è arrivato a un passo dal saltare in modo clamoroso. Colpa di una fidejussione per il milione e 800 mila euro necessario ad ottenere il transfer che è arrivata in ritardo. L'eventualità di un ritorno di Ramirez in Uruguay avrebbe rappresentato un danno di immagine enorme (dopo gli intoppi per Garcis, Ekdal e Rubin alla prima giornata, poi risolti, e gli stipendi pagati in extremis) per una società appena insediatasi nel calcio, ma fortunatamente da qualche ora è arrivato l'ok dalla Federcalcio uruguagia. Una volta sbrigata la questione permesso di soggiorno, all'inizio della prossima settimana, Malesani avrà una freccia molto pericolosa in più da aggiungere al suo arco.

    Altre Notizie