Calciomercato.com

  • Bomber di B, ma occasioni da...Serie A: Saadi, Pohjanpalo & co
Bomber di B, ma occasioni da...Serie A: Saadi, Pohjanpalo & co

Bomber di B, ma occasioni da...Serie A: Saadi, Pohjanpalo & co

Se uno non sa fare una cosa guarda chi è più bravo, si fa ispirare dall'esempio: in serie A c'è un club che ha fatto dello scouting nei campionati minori una filosofia vincente: il Chievo, che qualche anno fa scovo' nella serie B francese (Châteauroux) Kévin Constant, esterno mancino passato anche da Genoa e Milan. Meglio ancora è andata con Cyril Théréau, pescato allo Charleroi in Belgio. 

La redazione di footballscouting.it, seguendo l'esempio clivense, vi offre una piccola guida ai migliori affari a buon mercato dei campionati di serie B d'Europa, occasioni di mercato spesso irripetibili, soprattutto per chi cerca attaccanti.

Partiamo dall'amatissima Championship, la serie B inglese: accanto a vecchi leoni come Rodallega, Cameron Jerome e Daryl Murphy è in grande ascesa il veloce Britt Assombalonga, attaccante nativo di Kinshasa (Congo). Classe 1992, è in sugli scudi da due anni e il Nottingham Forest l'ha pagato circa 7 milioni. Ha già messo insieme 12 gol in 21 presenze, mentre con il suo ex club, il Peterborough United, ha chiuso con uno score pauroso: 33 reti in 58 partite. Nel Notthingham forma una coppia offensiva notevole con Michail Gregory Antonio, classe 1990, ex Sheff Wed e Reading. E' finito nel giro dell'U21 inglese Callum Wilson del Bournemouth, già nel mirino dei club di Premier. Nel Coventry aveva fatto faville (22 reti), il Bournemouth l'ha pagato 3 milioni di sterline, ma ha ricevuto in cambio già 11 reti e 5 assist.

Piace a tanti talent scout, giustamente, la Ligue2 francese: Idriss Saadi è uno dei ragazzi copertina perchè ha un buon cv con le Nazionali giovanili transalpine, perchè sta segnando molto (16 pres. con 9 reti) e perchè è un classe 1992 e non ha un contratto lungo con il Clermont. E' stato mollato dal Saint-Étienne, puo' rientrare nel calcio che conta dalla porta principale. E' addirittura un classe 1995 Corentin Jean, numero 27 del Troyes. Attaccante piccolo e brevilineo, ex stellina della Francia U17 , con 6 gol in 14 partite si candida a sorpresa della Ligue2. Il club gli ha rinnovato il contratto in  tutta fretta (2018) e sa di avere una piccola pepita da valorizzare.
Ha fisico e fame di emergere Karl Toko Ekambi, parigino classe 1992 sotto contratto fino al 2017 con il Sochaux-Montbéliard: 6 gol in 1052 minuti giocati in Ligue2. Proviene dal Paris FC ed ha origini del Camerun.

Occasioni d'oro anche nella Segunda Division spagnola: Borja González Tomás, madrileno classe 1992, 10 gol e tre assist con la maglia del Real Saragozza. E' in prestito dall'Atletico Madrid e puo' diventare una bella occasione di mercato, così come Sergio Ezequiel Araujo, detto "Chino, 22enne del Boca Jrs in prestito al Las Palmas in cui regala gol e assist a profusione. Qualche anno fa spreco' l'occasione nel Barcellona B, ma è maturato tanto diventando un calciatore che merita palcoscenici importanti. Nel Racing Santander cresce bene l'ivoriano Mamadou Koné, 23enne, che ha segnato sei gol in appena 869 giocati. Proviene dalla squadra B ed è stato Nazionale U20. E' nato a Gijon e gioca proprio nello Sporting  il classe 1993 Pablo Pérez Rodríguez, trequartista dal fisico slanciato che ha segnato 4 gol e realizzato 1 assist in 14 presenze, partendo spesso dalla panchina.

La Segunda Liga portoghese è dominata dalle squadre B dei top club lusitani, ma tra i meno famosi spicca Luwagga William Kizito, ugandese nato nel 1993, attaccante esterno. Gioca nel modesto SC Covilhã proveniente dal Leixões, già tre reti in una manciata di presenze. Se cercate un ariete low cost ecco Bjørn Maars Johnsen, danese di 195 cm in forza all'Atlético Clube Portugal. Svezzato nel Valerenga, ha una media interessante 7 gol in 9 presenze, una realizzazione ogni 111 minuti giocati. A proposito di centravanti di peso non si puo' dimenticare il brasiliano Sandro Lima, che il Rio Ave ha prestato all'Académico Viseu con cui ha realizzato 4 gol giocandi appena 755 minuti.

Il livello qualitativo è decisamente più alto visionando la serie B tedesca: il giovane finlandese Joel Pohjanpalo si sta facendo le ossa del Fortuna Düsseldorf in prestito dal B. Leverkusen. L'ex stellina dell'HJK Helsinki ha realizzato 8 reti ed ha un futuro brillante davanti a se. Altro talento nordeuropeo è Havard Nielsen, tante presenze con le Nazionali giovanili norvegesi. Il cartellino del bomber 21enne appartiene al Red Bull Salisburgo, attualmente è in prestito all' Eintracht Braunschweig. E' nato invece in Danimarca il gigante Yussuf Yurary Poulsen, 193 cm ex Lyngby. Sette gol con la maglia del RB Leipzig, 4 realizzazioni con l'U21 danese. Lo scorso luglio ha segnato un gol in amichevole al PSg di Ibra.

Se il budget è basso e vi piace rischiare la Challenge League Svizzera puo' riservare qualche gradita sorpresa: l'italo-uruguayano 20enne Sergio Martín Cortelezzi Ferreyra del FC Lugano, passato per Lecce, sta facendo bene con gli svizzeri (7 gol in 14 partite). Merita un'occhiata anche Roman Buess, 22enne dell'FC Wohlen in scadenza nel prossimo giugno.

L'Erste Liga è il campionato di serie B austriaco ed ha la sua stella in Karim Onisiwo , che piace al blasonato Rapid Vienna. Tredici gol e otto assist con la maglia del SV Mattersburg per il 22enne nato proprio a Vienna: puo' giocare su tutto il fronte offensivo ed ha un contratto che scadrà a breve. La sorpresa pero' viene dal Brasile, Felipe Augusto Rodrigues Pires classe 1995, trequartista/punta esterna che vanta una decina di gol con il modesto FC Liefering, seconda squadra di Salisburgo che svezza i talenti targati FC Red Bull.

E' passato per il Westerlo il nigeriano del 1994 Bright Edomwonyi, protagonista di una buona stagione con l'TSV Hartberg, ma come il brasiliano Pires è di proprietà dell'FC Liefering, che ha in rosa anche un piccolo trequartista brasiliano che si chiama Lucas Henrique Ferreira Venuto, che ha già messo insieme 5 gol e 3 assist. E' nato il 14 gennaio 1995.

I croati giunti nel campionato italiani sono tantissimi, grazie anche allo status di comunitari, ma nella seconda serie c'è qualcosa di interessante che potrebbe far comodo ai club del Belpaese con pochi soldi in cassa: Tomislav Kis è stata una stella dell'U19 croata con 6 reti in appena 4 gare. E' nato nel 1994, gioca nel HNK Gorica ed è di proprietà dell'Hajduk Spalato. Ha già segnato 11 gol. Dal buon serbatoio del Cibalia Vinkovci è emerso l'elegante esterno classe '93 Jakov Puljic, 9 gol in stagione ed un contratto in scadenza nel 2016. Nel semisconosciuto NK Imotski sta maturando Tomislav Mrkonjic, nato a Spalato nel 1994: 6 gol in poco più di mille minuti giocati nella serie b croata.

La sempre prolifica Olanda regala Cas Peters, numero 11 dell'Emmen. Ha realizzato 14 gol in 17 partite ed ha il contratto in scadenza nel 2015. E' un centravanti mancino 
Vincent Janssen, nato nel 1994 e svezzato dal Feyenoord. Gioca e segna ora per il modesto Almere City FC. Il Volendam invece mette in mostra il 21enne Henk Veerman, centravanti di quasi due metri nato nel 1993

Chiudiamo con il Belgio, occhio a Leandro Trossard, stellina della Nazionale U17, nato nel 1994. E' di proprietà del Genk e sta facendo un campionato in prestito nel piccolo Lommel United. E' nato in Francia Samy Kehli, 23 anni, è stato mollato dal Metz ed ora impreziosisce le partite di Seraing United.

Proviene dal Charlton il 21enne Piotr Parzyszek , ariete di 190 cm nato in Polonia che sta segnando abbastanza con il  Sint-Truiden (un gol ogni 166 minuti)


www.footballscouting.it

Altre Notizie