Calciomercato.com

  • Borja Valero si rifà il look per la sua Fiorentina, ma Spalletti dove lo mette?

    Borja Valero si rifà il look per la sua Fiorentina, ma Spalletti dove lo mette?

    • Alessandro Cosattini
    "New face at Inter?", recita un tweet dell'Inter a corredo di una foto del nuovo Borja Valero. Nuovo? Sì, perché il centrocampista spagnolo ha cambiato look. La folta barba con cui si è presentato all'Inter non c'è più: il viso di Borja da ieri sera è pulito. "Sembra un altro giocatore", verrebbe da dire. Solo nell'aspetto, perché poi in campo lo spagnolo è sempre lo stesso. Recupera palloni, lega difesa e attacco, regola le lancette del gioco del'Inter di Luciano Spalletti e regna in mezzo al campo. Lo ha fatto nelle amichevoli estive coi nerazzurri, ora è atteso dalla prova più difficile per lui: la sfida contro la "sua" Fiorentina. Sua, tanto che Borja ha tatuate le coordinate di Firenze sul braccio. Se non è amore questo...

    TRADITORE? ANCHE NO - Un amore, però, conclusosi quest'estate. "Colpa della Fiorentina", ha detto Borja Valero (foto dal profilo Twitter ufficiale dell'Inter). Della società viola nello specifico. L'ex Villarreal sarebbe rimasto volentieri a Firenze, ma il richiamo dell'Inter - e soprattutto di Spalletti - è stato troppo forte. Borja non ha saputo resistere, ma guai a chiamarlo traditore. "Al Franchi mi aspetto una bella accoglienza perché ho dato il massimo finché sono stato lì, ma accetterò il parere di tutti". La gara d'esordio dell'Inter sarà proprio contro la Fiorentina, ma a San Siro e non al Franchi. Per il ritorno nella sua Firenze, Borja Valero dovrà attendere fino al girone di ritorno. In mezzo lo spagnolo potrà dimostrare in nerazzurro tutto il suo grande valore, calcistico e non solo. Dai tempi di Cambiasso in casa Inter si attendeva un uomo, ancora prima che un giocatore, capace di prendere per mano la squadra. Un leader, con la giusta personalità per guidare il centrocampo dell'Inter. 

    REBUS RUOLO - Ma che ruolo avrà Borja Valero nel centrocampo dell'Inter? "Play basso o trequartista? Può fare entrambe le cose - diceva Spalletti prima che diventasse ufficiale l'acquisto dello spagnolo -. Non sarà un incursore alla Nainggolan, ma ha carattere, sa far girare la palla e non gliela porti mai via", Spalletti lo aveva richiesto già alla Roma, ora lo ha a disposizione all'Inter e se lo può godere. Da trequartista ci sarà spazio per uno solo tra Borja Valero, Joao Mario (positivo nel pre-season) e Marcelo Brozovic. In mediana, invece, giocheranno due tra Borja Valero, Matias Vecino, Roberto Gagliardini e Marcelo Brozovic. Nel 4-2-3-1 di Spalletti, l'ex viola può occupare le tre posizioni centrali del campo. Da regista o da trequartista poco cambia, Borja è un todocampista per l'Inter e troverà grande spazio nelle rotazioni nerazzurre. "Sono un giocatore polivalente che può risolvere qualche problema. A centrocampo posso giocare ovunque", ha dichiarato Borja nella conferenza stampa di presentazione. E Spalletti è pienamente d'accordo con lui: "E' un leader che può giocare in ogni posizione del centrocampo". Centrocampista o trequartista poco cambia per Borja: avrà grande spazio nella nuova Inter. 
     

    Altre Notizie