Calciomercato.com

  • Borussia Dortmund-Juventus 0-3, il resoconto della partita
Borussia Dortmund-Juventus 0-3, il resoconto della partita

Borussia Dortmund-Juventus 0-3, il resoconto della partita

  • Gianluca Temelin
Il Borussia Dortmund e’ sceso in campo con il 1-4-2-3-1: Weidenfeller in porta, Hummels e Subotic difensori centrali, Papastathopoulos terzino destro, Schmelzer terzino sinistro, Gundogan e Bender centrocampisti centrali, il reparto offensivo composto da Mkhitaryan, Reus e Kampl alle spalle di Aubameyang punta centrale. La Juventus invece e’ scesa in campo con l'1-4-3-1-2, con Buffon a difesa dei pali, linea difensiva a quattro da destra a sinistra con Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra, centrocampo a tre con Marchisio play davanti alla difesa, Vidal e Pogba interni, Pereira trequartista, dietro alle due punte Morata e Tevez, in pratica stessi moduli della sfida di andata.

PRIMO TEMPO - La Juventus e’ partita subito forte, andando in gol dopo appena 2' con una perla dell’argentino Tevez, con un tiro imparabile dalla distanza( nessun giocatore tedesco va in pressione sul bianconero al momento del tiro). I bianconeri come all’andata sono stati bravi a non concedere spazi, soprattutto ai quattro  giocatori offensivi del Borussia, grazie al gran lavoro dei centrocampisti, soprattutto con Vidal e Marchisio, con quest’ultimo bravo a togliere le traiettorie di passaggio recuperando una quantità industriale di palloni. I bianconeri hanno sofferto, senza concedere nulla ai tedeschi, solo dopo il cambio di modulo passando al 1-3-5-2 a causa dell’infortunio di Pogba, per il fatto non riuscivano in fase di possesso palla, soprattutto con Evra e Lichtsteiner,ad accompagnare l’azione, rimanendo troppo schiacciati con la difesa.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa non c'è stata partita: la Juve ha giocato con grande autorità, facendo molto bene la fase difensiva, ma soprattutto quando andava in recupero palla riusciva bene a dare ampiezza con i due quinti Evra e Lichtsteiner, facendo girare la palla con personalità, creando molte occasioni da gol e andando in rete con Morata e ancora con Tevez. Vittoria e passaggio del turno meritato per i bianconeri, merito dei giocatori ma soprattutto del loro allenatore Allegri, bravo a dare motivazioni e nuove idee a questo gruppo reduce da tre anni di successi con la gestione Conte (non era assolutamente facile.) Migliori in campo Tevez autore di 2 gol e un assist, e Marchisio, per la quantità e la qualità espressa per tutto l’arco della partita.

 

Altre Notizie