Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda degli Stati Uniti

    Brasile 2014, la scheda degli Stati Uniti

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 10 (esordio: 1930)
    Miglior risultato: Terzi nel 1930

    PROFILO
    La nazionale statunitense è allenata dal tedesco Jurgen Klinsmann che in questo Mondiale di calcio ha intenzione di migliorare il risultato ottenuto in Sudafrica (ottavi di finale): l'ex tecnico della Germania ha deciso di ringiovanire la rosa accantonando vecchie glorie come Cherundolo, Bocanegra e Donovan. Numerosi sono i giocatori che militano o sono passati dal campionato inglese: Klinsmann cercherà di sfruttare questa peculiarità, in un girone di marca europea dove incontrerà anche i suoi connazionali. Vecchia conoscenza del calcio italiano è Michael Bradley, ex Roma, adesso al Toronto FC.

    LA STELLA
    Il giocatore più rappresentativo degli USA è Clint Dempsey, vero trascinatore nelle qualificazioni al Mondiale in Brasile con 8 centri. Il 31enne gioca in MLS nei Seattle Sounders FC da appena due stagioni, salvo una parentesi di due mesi al Fulham, lì dove per sei anni aveva fatto sognare i Cottagers con ben 50 reti all'attivo (record di marcature con la maglia dei londinesi in Premier League). Dempsey è un giocatore eclettico, in grado di agire sia da seconda punta che da attaccante centrale: unisce la velocità a un ottimo controllo palla. Nell'agosto del 2012 è stato il calciatore americano più pagato di tutti i tempi quando si è trasferito al Tottenham per 6 milioni di sterline.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Nel gruppo A della terza fase per le qualificazioni ai Mondiali in Brasile (CONCAF) gli USA si sono classificati primi con 13 punti (quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta) davanti Giamaica e Guatemala (entrambe con 10) e Antigua e Barbuda (1) accedendo così al quarto turno. Successivamente gli Stati Uniti sono arrivati nuovamente primi raccogliendo 22 punti, grazie a sette successi e un pareggio (due le partite perse). Nel raggruppamento alle spalle degli USA troviamo la Costa Rica (18), l'Honduras (15), il Messico (11), il Panamà (8) e la Giamaica (5).
    Miglior marcatore degli USA durante le qualificazioni a Brasile 2014: Dempsey, 8 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Gli USA sono stati inseriti nel Gruppo G della fase a gironi di Brasile 2014 con Germania, Ghana e Portogallo. Di seguito il calendario degli USA nella fase a gironi: 16/06 ore 0.00 a Natal: USA-Ghana; 22/06 ore 0.00 a Manaus: USA-Portogallo; 26/06 ore 18 a Recife: USA-Germania.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie