Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Belgio

    Brasile 2014, la scheda del Belgio

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 12 (esordio nel 1930)
    Miglior risultato: Quarto posto nel 1986

    PROFILO
    Il Belgio si presenta al Mondiale in Brasile come una delle possibili sorprese, dotato di un organico completo in ogni reparto e all'inizio di un ciclo promettente. Assente dalla massima competizione per nazionali dal 2002, la squadra allenata da Marc Wilmots viene considerata tra le più competitive della sua storia calcistica. Dopo la mancata qualificazione alla fase finale degli Europei del 2012, la federazione belga ha deciso di investire in maniera massiccia nelle scuole calcio e negli impianti sportivi per i giovani: si è dato vita ad un progetto al quale presero parte le tre squadre principali del paese, ovvero l’Anderlecht, il Genk e lo Standard Liegi, imponendo a tutte le squadre giovanili di utilizzare come modulo il 4-3-3, quello impartito da Guardiola al suo Barcellona.

    LA STELLA
    Il Belgio ha svariati elementi interessanti: si parte dai due portieri, entrambi molto competitivi come il più esperto Simon Mignolet, 25enne del Liverpool, e il più giovane Thibaut Courtois, classe '92, da tre stagioni numero uno dell'Atletico Madrid. La difesa è il reparto dotato di maggiore esperienza internazionale: Jan Vertonghen del Tottenham insieme al capitano Vincent Kompany (Manchester City) formano una coppia di centrali collaudatissima. In mezzo al campo il Belgio ha giocatori dalla classe cristallina come Witsel, 24enne dello Zenit di San Pietroburgo, Marouane Fellaini del Manchester United, Dembelè del Tottenham e De Bruyne del Wolfsburg. Il reparto offensivo sarà privo della punta dell'Aston Villa Benteke (fuori causa per la rottura del tendine d'achille) ma può contare sull'estro di Mertens e Hazard e sulla potenza fisica e la prolificità dell'ex Chelsea Lukaku e di Mirallas, attaccante dell'Everton.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Nel gruppo A il Belgio ha raccolto 26 punti, frutto di otto successi e due pareggi sui dieci incontri disputati. 18 le reti segnate a fronte di appena 4 gol incassati. Dietro i dominatori del raggruppamento si sono classificate Croazia (17), Serbia (14), Scozia (11), Galles (10) e Macedonia (7).
    Miglior marcatore del Belgio durante le qualificazioni a Brasile 2014: De Bruyne, 4 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Belgio è stato inserito nel Gruppo H della fase a gironi del Mondiale di calcio del Brasile, con Algeria, Russia e Corea del Sud. Di seguito il calendario del Belgio nella fase a gironi: 17/06 ore 18 a Belo Horizonte: Belgio-Algeria; 22/06 ore 18 a Rio De Janeiro: Belgio-Russia; 26/06 ore 22 a San Paolo: Belgio-Corea del Sud.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie