Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Cile
Brasile 2014, la scheda del Cile

Brasile 2014, la scheda del Cile

AI MONDIALI
Partecipazioni: 9 (esordio nel 1930)
Miglior risultato: terzo posto nel 1962 

PROFILO 
Terzo nel girone di qualificazione sudamericano dietro Argentina e Colombia, il Cile si presenta ai Mondiali del Brasile come mina vagante di un girone difficilissimo, che vede come favoriti d'obbligo i campioni del Mondo della Spagna e i vicecampioni del Mondo dell'Olanda. La Roja del ct Jorge Sampaoli però vuol vendere cara la pelle e approfittare di ogni eventuale passo falso delle due nazionali europee. E al Cile le armi per tentare l'impresa non mancano: da Arturo Vidal ad Alexis Sanchez, fino a Edu Vargas. In Sudafrica, nel 2010, il Cile superò brillantemente la fase a gironi, classificandosi secondo dietro alla Spagna (ancora lei) nel girone H, per poi arrendersi negli ottavi al Brasile. L'obiettivo per i Mondiali del 2014 è quello di fare almeno altrettanto. 

LA STELLA 
Arturo Erasmo Vidal Pardo, nato a Santiago del Cile, classe 1987: è lui il giocatore più forte e più rappresentativo del Cile. Dopo l'esordio nel calcio professionistico fra le fila del Colo Colo (2005-2007), Vidal si trasferisce in Germania, al Bayer Leverkusen, club nel quale disputa quattro stagioni (2007-2011), attirando su di sé l'attenzione di alcuni fra i più importanti club europei, fra i quali ci sono la Juventus e il Bayer Monaco. Fabio Paratici, ds bianconero, racconta così l'acquisto di Vidal da parte della Juve: "Aveva un solo anno di contratto con il Leverkusen. Heynckes, allenatore del Leverkusen, passò al Bayern e disse a Vidal che l'avrebbe portato con sé, subito o a scadenza di contratto. Il Leverkusen scoprì tutto e parlò col giocatore, dicendogli che sarebbe potuto andare ovunque tranne che al Bayern. Siamo arrivati noi e l’Italia era una destinazione gradita. Lo avevamo scoperto in una gara di Europa League, Leverkusen-Villarreal, mentre seguivamo Giuseppe Rossi. Seguivamo Rossi, ma ci innamorammo di Vidal". E quell'innamoramento è già diventato storia: con la Juve, Vidal conquista tre Scudetti di fila a suon di record, affermandosi come uno dei pilastri della squadra di Antonio Conte, della quale diventa anche rigorista. Giocatore universale, King Arturo, sa giocare in tutti i ruoli del centrocampo, oltre che, all'occorrenza, come difensore centrale, ruolo che ha ricoperto soprattutto nella nazionale cilena. A poco più di un mese dall'inizio di Brasile 2014, Vidal deve sottoporsi a un'operazione al menisco del ginocchio destro, ma la sfida è già lanciata: contro l'Australia, nel match d'esordio del Cile ai Mondiali, il Guerriero vuole essere in campo. 

IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
Il Cile si è qualificato per i Mondiali di calcio del Brasile classificandosi al terzo posto del girone di qualificazione sudamericano, con 28 punti, alle spalle di Argentina (32) e Colombia (30), e davanti a Ecuador (25), Uruguay (25), Venezuela (20), Perù (15), Bolivia (12) e Paraguay (12). Fra le nove vittorie ottenute durante le qualificazioni (più un pareggio e sei sconfitte), da ricordare Cile-Uruguay 2-0 del 27 marzo 2013, con i gol di Paredes ed Edu Vargas. Miglior marcatore del Cile durante le qualificazioni a Brasile 2014: Edu Vargas e Vidal, 5 gol. 

BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
Il Cile è stato inserita nel Gruppo B della fase a gironi di Brasile 2014, con Spagna, Olanda e Australia. Di seguito il calendario del Cile nella fase a gironi: 13/06 ore 24.00 a Cuiaba: Cile-Australia; 18/06 ore 21 a Rio De Janeiro: Spagna-Cile; 23/06 ore 18 a San Paolo: Olanda-Cile.  

CONVOCATI

 

Altre Notizie