Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Ghana

    Brasile 2014, la scheda del Ghana

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 3 (esordio nel 2006)
    Miglior risultato: Quarti di finale nel 2010

    PROFILO
    Dopo aver sfiorato la semifinale nell'ultimo Mondiale di calcio in Sudafrica, il Ghana partecipa a questa competizione per la terza volta consecutiva. La squadra allenata da Kwesi Appiah è un bel mix di giovani e calciatori esperti. Il gioco degli africani è basato sulla velocità e la potenza fisica: un centrocampo solido fa da schermo a una difesa spesso ballerina, vero punto debole dei ghanesi. L'ormai consolidata presenza in squadre di club europei ha portato questa nazionale africana ad assumere uno stile di gioco molto simile a quello visto nei principali campionati del nostro continente, a fronte di una fisicità decisamente superiore che sopperisce alla carenza tecnica di alcuni elementi. Tra le nazionali del continente africano il Ghana è la squadra più attesa, accreditata quantomeno del passaggio del primo turno.

    LA STELLA
    Quasi tutti i giocatori del Ghana giocano in Europa, ben 4 nel nostro Paese: Kwadwo Asamoah (Juventus), Sulley Muntari e Michael Essien (Milan) ed Emmanuel Badu (Udinese). Il giocatore più rappresentativo resta l'ex Udinese Asamoah Gyan, protagonista sfortunato nell'ultimo Mondiale del 2010: è lui il massimo goleador della storia della nazionale ghanese. Kevin Prince Boateng insieme ai fratelli Ayew sono gli altri elementi di spicco della formazione africana: portano talento, esperienza internazionale oltre a un bel bagaglio di reti. Il centrocampo è il reparto di maggiore affidabilità con la grinta di Muntari in regia unita al dinamismo sulla fascia di Asamoah e alla potenza e alla rapidità di Badu. Possibile sorpresa potrebbe rivelarsi Christian Atsu, ex Porto, ora al Vitesse (in prestito dal Chelsea): il Ghana punta molto sulla classe di quest'ala sinistra, appena 22enne e con grandi margini di crescita.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Il cammino del Ghana verso la qualificazione ai Mondiali 2014 è stato abbastanza agevole e mai in discussione: prima di accedere al playoff ha vinto il gruppo D con Zambia, Lesotho e Sudan. Nelle sei partite sono arrivati cinque successi e una sola sconfitta col minimo scarto in casa dello Zambia. Il doppio confronto con l'Egitto ha visto all'andata una netta affermazione per 6-1 che non ha ammesso repliche e che ha ridotto a una formalità la sfida di ritorno, vinta dagli egiziani per 2-1.
    Miglior marcatore del Ghana durante le qualificazioni a Brasile 2014: Asamoah Gyan, 6 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Ghana è stato inserito nel Gruppo G della fase a gironi del campionato mondiale di Brasile 2014, con Germania, Portogallo e USA. Di seguito il calendario del Ghana nella fase a gironi: 16/06 ore 0.00 a Natal: Ghana-USA; 21/06 ore 21 a Fortaleza: Ghana-Germania; 26/06 ore 18 a Brasilia: Ghana-Portogallo.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie