Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda dell'Algeria

    Brasile 2014, la scheda dell'Algeria

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 3 (esordio nel 1982)
    Miglior risultato: primo turno (1982, 1986 e 2010)

    PROFILO
    Una nazionale giovane, una mina vagante. L'Algeria che si presenta ai Mondiali del Brasile non è quella di Madjer e Belloumi del Mondiale 1982, ma ha dei giocatori che potrebbero sorprendere le più quotate Russia e Belgio. Dopo il fallimento della Coppa d'Africa il ct Vahid Halilhodzic ha saputo resistere alle critiche e, tra mille difficoltà, a conquistare un posto in Brasile con un gioco pragmatico, nonostante i numeri dicano 4-2-3-1, in grado di esaltare le qualità del bomber Islam Slimani, punta classe 1988 in forza allo Sporting Lisbona. Les Fennecs (le volpi del deserto) nell'ultimo anno hanno scelto la linea verde, promovuendo titolari giocatori come Taider, Ghoulam e Bentaleb, ultimo prodotto dell'academy del Tottenham, ecco perchè in Brasile potrebbero peccare di inesperienza.

    LA STELLA
    Nessun grande nome, tanti giovani in rampa di lancio. Tra questi non c'è Ishak Belfodil, che paga un anno da dimenticare con le maglie di Inter e Livorno. Halilhodzic punterà tutto su Slimani e alla velocità sugli esterni di Soudani e Djabou.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    L'Algeria si è qualificata per i Mondiali di calcio del Brasile vincendo il Gruppo H con 15 punti, davanti a Mali, Benin e Ruanda. Nel playoff contro il Burkina Faso, finalista all'ultima Coppa d'Africa, ha perso 3-2 a Ouagadougou, vincendo il match di ritorno a Bilda 1-0, grazie a Bougherra. Miglior marcatore dell'Algeria durante le qualificazioni a Brasile 2014: Islam Slimani, 5 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    L'Algeria è stata inserita nel Gruppo H della fase a gironi di Brasile 2014, con Belgio, Russia e Corea del Sud. Di seguito il calendario dell'Algeria nella fase a gironi: 17/06 ore 18 a Belo Horizonte Belgio-Algeria, 22/06 ore 21 a Porto Alegre Corea del Sud-Algeria, 26/06 ore 23.40 a Curitiba Algeria-Russia.

    CONVOCATI 

     

    Altre Notizie