Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda dell'Australia

    Brasile 2014, la scheda dell'Australia

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 4 (esordio nel 1974)
    Miglior risultato: ottavi di finale nel 2006 

    PROFILO
    E' un'impresa proibitiva quella che attende la nazionale australiana in Brasile. I Socceroos, soprannome che deriva dalla fusione di soccer (calcio) e kangaroos (canguri), hanno infatti pochissime speranze di ben figurare in un girone che comprende i campioni del Mondo della Spagna, i vice campioni del Mondo dell'Olanda e il Cile, mina vagante del Gruppo B della fase a gironi dei Mondiali 2014. La squadra del ct Ange Postecoglou non intende comunque passare per vittima sacrificale del girone: per ognuno dei 23 convocati l'obiettivo è quello di fare bene anche in vista della fase finale della prossima Coppa d'Asia, che si disputerà proprio in Australia nel gennaio del 2015.     

    LA STELLA
    L'Australia del 2014 è lontana parente di quella che nel Mondiale 2006, con Guus Hiddink in panchina, mise in difficoltà l'Italia negli ottavi di finale di Germania, venendo eliminata solo da un rigore di Francesco Totti al 95'. Un giocatore del calibro di Mark Anthony Viduka (43 presenze e 11 gol) non c'è più. Fra i giocatori più rappresentativi di questa Australia, quello più rappresentativo è Luke Wilkshire, 32enne difensore della Dinamo Mosca, recordman di presenze di questi Socceroos con 79 presenze (e 8 gol). Nota di merito anche per il capitano, Mile Jedinak, 29enne centrocampista che milita in Premier League, nel Crystal Palace.     
                 
    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    L'Australia si è qualificata per i mondiali di calcio del Brasile nell'ambito della zona asiatica, vincendo prima il Gruppo D del terzo round di qualificazione, davanti a Oman, Arabia Saudita e Thailandia, e poi arrivando seconda nel Gruppo 2 della fase finale, con questa classifica: Giappone (17), Australia (13), Giordania (10), Oman (9) e Iraq (5). Miglior marcatore dell'Australia durante le qualificazioni a Brasile 2014: Kennedy, 5 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    L'Australia è stata inserita nel Gruppo B della fase a gironi di Brasile 2014, con Spagna, Olanda e Cile. Di seguito il calendario dell'Australia nella fase a gironi: 13/06 ore 24 a Cuiaba: Cile-Australia; 18/06 ore 18 a Porto-Alegre: Australia-Olanda; 23/06 ore 19.40 a Curitiba: Australia-Spagna.  

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie