Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Corea del Sud

    Brasile 2014, la scheda della Corea del Sud

    AI MONDIALI 
    Partecipazioni: 8 (esordio nel 1954) 
    Miglior risultato: quarto posto nel 2002 

    PROFILO
    La Corea del Sud ha centrato l'ottava qualificazione consecutiva alla fase finale dei Mondiali di calcio, faticando però più del previsto. Infatti dopo la sconfitta col Libano, il ct Cho Kwang-Rae è stato esonerato e sostituito da Choi Kang-Hee, che dopo essersi qualificato grazie alla differenza reti, ha lasciato il posto all'ex capitano ed attuale allenatore Hong Myung-Bo. Le tigri asiatiche in Brasile difficilmente riusciranno a stupire come fecero nel Mondiale giocato in casa nel 2002, quando arrivarono fino alle semifinali eliminando prima l'Italia del Trap ai tempi supplementari con golden gol di Ahn Jung-Hwan (poi cacciato dal Perugia dal vulcanico presidente Luciano Gaucci) e un arbitraggio scandaloso dell'ecuadoriano Byron Moreno, poi la Spagna ai calci di rigore. 

    LA STELLA 
    La squadra è stata profondamente rinnovata rispetto all'ultimo Mondiale nel 2010, quando la Corea del Sud uscì agli ottavi di finale contro l'Uruguay. Infatti il ct Hong Myung-Bo ha lasciato a casa anche Park Ji-Sung (l'ex Manchester United ha annunciato il ritiro) e sono rimasti solo cinque giocatori reduci dalla spedizione in Sudafrica: il portiere Jung Sung-Ryong, il difensore Lee Young-Pyo, l'attaccante Park Chu-Young, i centrocampisti Lee Chung-Yong e Ki Sung-Yueng. Questi ultimi tre giocano in Europa, così come altri sei calciatori convocati, tra i quali spicca Son Heung-Min. Si tratta di un attaccante classe 1991, cresciuto nel settore giovanile dell'Amburgo, che l'anno scorso lo ha venduto al Bayer Leverkusen per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. In questa stagione ha realizzato una tripletta in campionato proprio alla sua ex squadra e nell'ultima giornata di Bundesliga contro il Werder Brema ha segnato il gol decisivo per il quarto posto in classifica, utile alla qualificazione ai preliminari di Champions League. 

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    La Corea del Sud si è qualificata per Brasile 2014 classificandosi al secondo posto del Gruppo A della zona di qualificazione asiatica con 14 punti dietro all'Iran (16) e davanti a Uzbekistan (14, ma con una peggiore differenza reti), Qatar (7) e Libano (5). Miglior marcatore della Corea del Sud durante le qualificazioni a Brasile 2014: Lee Keun-Ho, 3 gol. 

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Corea del Sud è stata inserita nel Gruppo H della fase a gironi del Mondiale di calcio Brasile 2014 con Algeria, Belgio e Russia. Di seguito il calendario della Corea del Sud nella fase a gironi: 17/06 ore 24 a Cuiabá: Russia-Corea del Sud; 22/06 ore 21 a Porto Alegre: Corea del Sud-Algeria; 26/06 ore 22 a San Paolo: Corea del Sud-Belgio. 

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie