Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Germania

    Brasile 2014, la scheda della Germania

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 18 (esordio nel 1934)
    Miglior risultato: Campioni nel 1954, 1974, 1990

    PROFILO
    La Germania arriva al Mondiale in Brasile come una delle favorite alla vittoria: la squadra è allenata da Joachim Low, tecnico dei tedeschi da luglio 2006. L'organico è formato quasi esclusivamente da giocatori che militano in patria e formano un gruppo rodato, con numerosi elementi giovani ma già abituati a competere ad alti livelli in campo internazionale. Il vero punto di forza della Germania è il centrocampo, in particolare la trequarti nonostante il forfait di Reus per infortunio alla caviglia: Kroos, Ozil e Gotze formano una batteria di trequartisti tra le più forti al mondo. Si tratta di giocatori duttili, in grado di agire sia in mediana che dietro l'unica punta, nel 4-2-3-1 di Low. La Germania ha la peculiarità di fallire difficilmente nell grandi occasioni: ai Mondiali i tedeschi riescono a esaltarsi facilmente, arrivando quasi sempre in fondo alla competizione.

    LA STELLA
    Il giocatore più rappresentativo della nazionale tedesca è ancora Miroslav Klose: nonostante i suoi 35 anni (a giugno ne compirà 36) non ha perso il vizio del gol (con 68 reti è il miglior marcatore nella storia della Germania, a pari merito con Gerd Muller). Altro elemento di spicco è Philipp Lahm, terzino e capitano sia del suo club, il Bayern Monaco, che della nazionale del suo paese; anche nel compagno di squadra Bastian Schweinsteiger risiedono le caratteristiche tipiche del leader: il Mondiale in Brasile può essere quello della consacrazione per lui, capace di giocare in qualsiasi zona tra la difesa e l'attacco. I gol dovranno arrivare anche dai piedi di Thomas Muller, alla sua seconda esperienza in un Mondiale: nel 2010 si rivelò il miglior realizzatore della nazionale tedesca.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Nel gruppo C la Germania si è classificata prima con 28 punti (ha vinto tutte le partite pareggiandone solo una), alle sue spalle sono arrivate la Svezia (20), l'Austria (17), l'Irlanda (14), il Kazakistan (5) e le isole Far Oer.
    Miglior marcatore della Germania durante le qualificazioni ai Mondiali di calcio Brasile 2014: Ozil, 8 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Germania è stata inserita nel Gruppo G della fase a gironi di Brasile 2014 con Ghana, Portogallo e USA. Di seguito il calendario della Germania nella fase a gironi: 16/06 ore 18 a Salvador: Germania-Portogallo; 21/06 ore 21 a Fortaleza: Germania-Ghana; 26/06 ore 18 a Recife: Germania-USA.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie