Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Svizzera
Brasile 2014, la scheda della Svizzera

Brasile 2014, la scheda della Svizzera

AI MONDIALI 
Partecipazioni: 9 (esordio nel 1934) 
Miglior risultato: quarti di finale nel 1934, 1938 e 1954 

PROFILO 
Testa di serie al sorteggio in Brasile, la Svizzera si presenta al Mondiale di calcio 2014 con l'obiettivo di superare la fase a gironi e sognando di tornare ai quarti di finale dopo 60 anni. La nazionale rossocrociata ci era andata vicinissima nel 2006, quando venne eliminata ai rigori dall'Ucraina uscendo dal torneo senza aver subito gol. Quattro anni più tardi, in Sudafrica, la Svizzera partì col piede giusto battendo grazie alla rete di Gelson Fernandes la Spagna (campione d'Europa in carica e poi diventata campione del Mondo) e stabilendo anche un nuovo record di inviolabilità della porta ai Mondiali per 558 minuti, ma poi perse col Cile, pareggiò con l'Honduras e così fu eliminata. Uno scherzo del destino ha rimesso ancora l'Honduras sulla strada della Svizzera, che questa volta è determinata a superare l'ostacolo. 

LA STELLA 
Nella Svizzera del ct Ottmar Hitzfeld c'è un po' di Italia, infatti in Serie A giocano il terzino destro Stephan Lichtsteiner della Juventus, il terzino sinistro Reto Ziegler del Sassuolo e i tre centrocampisti del Napoli: Gokhan Inler, Valon Behrami e Blerim Dzemaili. Nel giro della nazionale maggiore sono arrivati anche alcuni elementi classe 1992, che vinsero il Mondiale Under 17 nel 2009: il terzino sinistro Ricardo Rodriguez del Wolfsburg, l'attaccante Haris Seferovic (ex Fiorentina) della Real Sociedad, i centrocampisti Pajtim Kasami del Fulham e Granit Xhaka del Borussia Monchengladbach. Hanno un anno in più il difensore del Basilea, Fabian Schar (capocannoniere delle qualificazioni con 3 gol e in passato accostato all'Inter sul mercato) e Xherdan Shaqiri. Quest'ultimo, trequartista classe 1991 di origine kosovara-albanese, è la stella della squadra e deve spingere i propri compagni a compiere il definitivo salto di qualità. Nelle qualificazioni a Euro 2012 ha segnato il primo gol contro l'Inghilterra e poi ha messo a segno una tripletta con la Bulgaria. Due anni fa il Bayern Monaco lo ha acquistato dal Basilea per 12 milioni di euro. 

IL CAMMINO VERSO IL BRASILE 
La Svizzera si è qualificata per Brasile 2014 vincendo il Gruppo E della zona di qualificazione europea con 24 punti davanti a Islanda (17), Slovenia (15), Norvegia (12), Albania (11) e Cipro (5). Miglior marcatore della Svizzera durante le qualificazioni a Brasile 2014: Fabian Schar, 3 gol. 

BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE 
La Svizzera è stata inserita nel Gruppo E della fase a gironi di Brasile 2014 con Francia, Ecuador e Honduras. Di seguito il calendario della Francia nella fase a gironi: 15/06 ore 18 a Brasilia: Svizzera-Ecuador; 20/06 ore 21 a Salvador: Svizzera-Francia; 25/06 ore 22 a Manaus: Honduras-Svizzera. 

CONVOCATI

 

Altre Notizie