Calciomercato.com

  • Confeds Cup: Brasile-Uruguay 2-1

    Confeds Cup: Brasile-Uruguay 2-1

    Il Brasile è la prima finalista della Confederations Cup 2013, dopo aver battuto per 2-1 l'Uruguay nella semifinale di Belo Horizonte. Per i verdeoro, decisivi Julio Cesar (che para un rigore a Forlan sullo 0-0), Fred e Paulinho (suo il 2-1 all'86'). All'Uruguay non basta la rete di Cavani. Domani la seconda semifinale, fra Spagna e Italia. 
     
    La cronaca:
    Primo tempo: al 14' fallo di David Luiz (ammonito) su Lugano, rigore per l'Uruguay: tira Forlan e Julio Cesar para in angolo. Al 41' Brasile in vantaggio: spunto di Neymar, respinta di Muslera e tocco a porta sguarnita da parte di Fred.
     
    Secondo tempo: al 48' disimpegno errato di David Luiz, ne approfitta Cavani, che anticipa Marcelo e segna il gol del pareggio. All'86' Brasile sul 2-1: su calcio d'angolo di Neymar, Paulinho anticipa tutti e di testa batte Muslera.
     
    La vigilia: Brasile-Uruguay è la prima semifinale della Confederations Cup 2013: le due nazionali sudamericane si affrontano alle ore 21 a Belo Horizonte. Nell'altra semifinale, in programma domani, si sfideranno Spagna e Italia. Il match di questa sera, oltre che per l'importanza della posta in palio, si caratterizza anche per la rivalità storica fra Brasile e Uruguay, soprattutto in ricordo della celeberrima sfida del 16 luglio del 1950, quando nella partita che decise il Mondiale giocato in Brasile, l'Uruguay vinse per 2-1 sui verdeoro in uno stadio Maracanà gremito in ogni ordine di posto, laurendosi campione del Mondo. Da quel giorno, il Maracanazo rappresenta la più grande sconfitta della storia del calcio brasiliano.
     
    A Belo Horizonte, Scolari schiera il Brasile con l'ormai consueto 4-2-3-1, con il centravanti Fred supportato dal terzetto Oscar, Neymar e Hulk. Dall'altra parte, l'Uruguay di Tabarez presenta un 4-3-3, forte del tridente offensivo formato da Cavani, Suarez e Forlan
     
    Le formazioni ufficiali di Brasile-Uruguay:
     
    Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Hulk, Neymar, Oscar; Fred. A disp.: Cavalieri, Jefferson, Dante, Hernanes, Jo, Lucas, Bernard, Fernando, Filipe Luis, Rever, Jadson, Jean. Ct: Scolari.
    Uruguay (4-3-3): Muslera; Maxi Pereira, Lugano, Godin, Caceres; Gonzalez, Arevalo Rios, Rodriguez; Cavani, Suarez, Forlan. A disp.: Castillo, Silva, Coates, Aguirregaray, Lodeiro, Perez, Eguren, Alvaro Pereira, Ramirez, Hernandez, Gargano. Ct: Tabarez.
    Arbitro: Osses (Cile)
     
     
    Confederations Cup, semifinali
    Oggi, ore 21
    Brasile-Uruguay 2-1 
    41' Fred (B), 48' Cavani (U), 86' Paulinho (B)
     
    Domani, ore 21
    Spagna-Italia

    Altre Notizie