Calciomercato.com

  • Brescia, Scienza:| 'Ora scatta il turn over'

    Brescia, Scienza:| 'Ora scatta il turn over'

    • F.P.

    Sette partite in un mese e Beppe Scienza dopo sei giornate vara il turnover: 'Preferisco la parola rotazione', precisa il tecnico del Brescia. Merita di essere preso in parola. E se il nuovo corso portasse anche novità linguistiche? E se anche il calcio parlasse più la lingua di Dante che la lingua di Shakespeare? Comunque, rotazione o turnover, Scienza si appresta ad attingere a un barile tutt'altro che pieno. E che da domani lo sarà un po' meno. Nicola Leali è stato convocato per la qualificazione all'Europeo under 19 in programma dal 5 al 12 ottobre: salterà le sfide con Modena, Gubbio e Padova. Contro il Gubbio e Padova mancherà anche Fabio Daprerlà impegnato con l'under 21 della Svizzera in Georgia. Un problema in più per l'allenatore biancazzurro: 'E per fortuna che, come scrive qualche giornale nazionale, Torino, Brescia e Padova stanno rispettando il pronostico. Siamo già diventati uno splendido cigno. Non è così. Non siamo più un brutto anatroccolo, ma nemmeno un cigno. Diciamo una via di mezzo'.

    Stagione, ma anche sentimento. Sensazioni forti per un allenatore agli inizi della carriera sentire uno stadio invocare il suo nome: 'Una bella storia che ho già archiviato - minimizza Scienza -. Ma non posso dimenticare. I cori di sabato diventano un ulteriore stimolo per meritarne altri. So che il pubblico di Brescia, nel bene e nel male, è un pubblico spontaneo. Esterna quello che prova. Gli applausi, i cori si sabato scorso vanno oltre qualsiasi ragionamento. Il nostro è un lavoro ma, a fare la differenza è la passione e l'amore per questo sport. Però è già una storia passata e il nostro presente è una settimana terribile'. Tre giocatori da recuperare (Zambelli, Vass e Zoboli), due diffidati (Jonathas e Budel), due 'regalati' alla Nazionale: Leali già out per la partita con il Modena e Daprelà che non ci sarà contro Gubbio e Padova.

    Petali di valore tolti a un rosa non abbondante: 'Non sarà facile preparare al meglio le prossime tre gare - avverte Scienza -. Visto che saremo in campo sabato, poi mercoledì e di nuovo sabato, è indubbio che forze fresche verranno chiamate in causa. Finora non c'è stata una grossa esigenza di cambiare e del resto non sarebbe stato nemmeno saggio modificare una squadra che sta viaggiando così forte. La rotazione va bene se esiste una motivazione reale, farlo solo per moda non ha senso'. Ma il rischio è limitato se ruota gente come Arcari, Martina Rini, Scaglia, Paghera e, vista la rosa, pochi altri che, quando sono entrati in campo, non hanno fatto rimpiangere chi è uscito: 'Mi fido ciecamente di chi finora ha giocato di meno - assicura Scienza -. La rotazione non mi preoccupa, semmai è l'occasione per scoprire che nel Brescia c'è qualche giocatore importante di più. Non è lo stesso l'umore di chi gioca e di chi gioca meno o niente. Prendiamo Dallamano. Voglio che si senta a tutti gli effetti titolare. E lo è perchè ha dimostrato qualità morali e sportive straordinarie. Ha giocato due partite di fila dopo mesi e non ha fatto una piega'.

    (Bresciaoggi)

    Altre Notizie