Calciomercato.com

Budan a CM: 'Ecco cosa penso di Brillante, Kurtic e Rebic'

Budan a CM: 'Ecco cosa penso di Brillante, Kurtic e Rebic'

  • Luca Cellini
"Siamo molto soddisfatti della prima parte di preparazione. Il gruppo si sta integrando, in uno spogliatoio già consolidato, e la maturità dimostrata nelle prime partite ci consente di agire con calma in un mercato ancora bloccato. Penso che ci siano tutti i presupposti per fare una bella stagione, da protagonisti. Il ritiro di Moena è stato eccellente e lo testimoniano i tanti tifosi che hanno percorso tanti chilometri per venirci a vedere soprattutto durante le amichevoli". Da poche settimane Igor Budan è diventato uno dei dirigenti dello Spezia, che proverà a centrare la promozione nel prossimo campionato cadetto. Più che concentrarsi sulla formazione ligure è stato però interpellato da Calciomercato.com su alcuni suoi connazionali croati.

Partiamo con Rebic, che nel week-end ha lasciato la Fiorentina dopo aver prima chiesto garanzie tecniche, che evidentemente non gli sono state date. Che ne pensa?
"Che è giovane ed è tipico della sua età avere frenesia di giocare. Lui è passato dall’essere protagonista assoluto nell'Hajduk Spalato a comprimario a Firenze. In più ho letto che ci sono state delle incomprensioni con Montella, un infortunio e qualche panchina di troppo. Credo che la Fiorentina, che ha ambizioni molto importanti, è stata molto chiara con il giocatore e quindi ha preferito cederlo in prestito. Strana la scelta di andare a giocare in serie B tedesca, ma mi auguro che possa tornare maggiormente maturato da questa esperienza..."

Passiamo a Jasmin Kurtic che lei a conosciuto come compagno di squadra a Palermo. Può essere lui il rinforzo giusto per il centrocampo della Fiorentina?
"Premesso che da quando ci siamo persi di vista sono passati almeno un paio d’anni, la società viola credo che abbia come prima strategia quella di cercare di trattenere Cuadrado. Poi avendo già in squadra certezze come Borja Valero, Aquilani e Pizarro ha bisogno di giocatori duttili, che siano in fase di ascesa e non che abbiamo già una carriera importante alle spalle, perché certi elementi, chi ce li ha, non te li vende. Kurtic viene da un buon campionato nel Sassuolo e secondo me è una prima scelta di Montella, che evidentemente lo vede come alternativa nel ruolo di mezz’ala, capace anche di segnare"

Fra le alternative prese dalla Fiorentina per il centrocampo c’è anche Joshua Brillante. E’vero che lo voleva acquistare per lo Spezia?
"E’vero. E’uno dei talenti piu’ sconosciuti alla sua eta’ ed ha nelle capacità fisiche e di resistenza le sue qualità migliori. Credo che fara’ un buon primo campionato in Italia, anche perché chi me ne ha parlato me l’ha descritto come un ragazzo estremamente intelligente. Con Montella farà il salto di qualità definitivo"

Altre Notizie