Calciomercato.com

  • Buffon: 'Mai stato così bene'

    Buffon: 'Mai stato così bene'

    Il portiere della Juve Gigi Buffon è stato intervistato da Sky Calcio Show.

    Che differenza c’è tra il Buffon dell’anno scorso e quello di quest’anno?
     
    Il Buffon di quest’anno sta molto meglio fisicamente, è anche dimagrito  cinque chili. Ho un peso che non avevo neanche negli Allievi nazionali del Parma, questo la dice lunga su come sto fisicamente e sulla voglia che ho di rivincere qualcosa e di riappropriarmi di certe sicurezze e certe prestazioni.
     
    Quanto c’è dell’allenatore nei risultati che sta ottenendo la Juventus?
     
    C’è tantissimo perché credo che la determinazione, la rabbia, il suo sapere tattico e la conoscenza del mondo Juve che ci ha trasmesso e ha trasmesso anche a tanti ragazzi che sono alla Juve per il primo anno, siano stati fondamentali. 
     
    Pirlo, uomo della svolta. L’avevi previsto già questa estate, perché?
     
    Perché giocatori come Pirlo sono talenti, nascono una volta ogni trenta, quarant’anni, farebbero il bene e la fortuna di qualsiasi squadra e credo che noi avessimo proprio bisogno di uno con le sue caratteristiche, che ci organizzasse il gioco e ci desse sicurezze. 
     
    Ultima stagione di Del Piero. Che effetto ti fa e cos’hai pensato quando hai sentito le parole di Agnelli?
     
    Non si sa mai che sia l’ultima perché Ale è sempre pronto a stupirci. Penso che le parole di Agnelli siano state un riconoscimento e un segno di gratitudine nei confronti di un campione che ha scritto la storia della Juventus. 
     
    Conte ha detto: “Buffon e Del Piero mi aiutano, sono due esempi”. E’ cambiata la considerazione nei vostri confronti?
     
    E’ chiaro che, una volta superati molti problemi, nel mio caso soprattutto fisici, diventi più facile sentirsi parte integrante di un gruppo, poter essere sempre concentrati con la testa in quello che si fa e quindi risultare un’arma in più.
     
    A parte Pirlo, chi ti ha sorpreso e convinto di più degli ultimi acquisti della Juventus?
     
     
     
    Sicuramente sono stati acquisti di ottimo livello e penso che Vidal sia stata la sorpresa migliore perché, come ho detto anche due mesi fa quando nessuno lo conosceva, vedendolo in allenamento, avevo scoperto un giocatore che secondo me poteva trovare uno spazio anche nella grande Juve.       
     
    Può essere un vantaggio per lo scudetto non giocar le Coppe?
     
    Può essere un vantaggio, ma in chiave campionato, non scudetto, perché ti permette di preparare al meglio ogni singola partita e ti dà una settimana di tempo. La Champions mi manca, ma devo anche dire che con un Barcellona simile è meglio non giocare perché tanto le probabilità di vittoria sarebbero poche. 
     
    Dove vuole ancora arrivare Gigi Buffon?
     
    I traguardi sono fare ancora tre, quattro anni da Gigi Buffon, quindi mettermi alle spalle l’anno passato con tre infortuni e altre problematiche, e rivincere qualcosa con la Juve e con la Nazionale. 
     
    Da amico e capitano azzurro, manda il tuo messaggio ad Antonio Cassano.
     
    Caro Antonio, un’altra sfida importante, questa volta te l’ha proposta la vita. Sicuramente la affronterai nel migliore dei modi perché sei uno a cui piacciono le sfide. Hai anche, secondo me, l’ironia giusta, la felicità giusta e la forza giusta, con la famiglia che hai, per uscirne e noi ti aspettiamo a braccia aperte, perché sappiamo che per l’Europeo tu potresti essere la nostra arma vincente.    

    Altre Notizie