Calciomercato.com

  • Bulgaria-Italia: nessuna vittoria degli Azzurri a Sofia

    Bulgaria-Italia: nessuna vittoria degli Azzurri a Sofia

    Come scrive vivoazzurro.it sono 17 i precedenti tra Italia e Bulgaria, prossime avversarie a Sofia il 28 marzo in vista della gara di qualificazione a Euro 2016.

    Gli Azzurri sono nettamente in vantaggio con 9 vittorie, l’ultima delle quali ottenuta il 6 settembre 2013 a Palermo, match valido per le qualificazioni ai mondiali brasiliani del 2014. L’allora formazione di Cesare Prandelli si impone in virtù del gol di Alberto Gilardino.

    7 le vittorie ottenute nel nostro paese, la più eclatante risale al primo scontro diretto tra le due nazionali, conclusosi con un perentorio 6-1 in favore degli Azzurri, amichevole andata in scena il 14 giugno 1966 a Bologna, sotto la gestione tecnica di Edmondo Fabbri.

    2 i successi conquistati in campo neutro, il primo in occasione dei mondiali statunitensi del 1994, la storica semifinale decisa dalla doppietta di Roberto Baggio. A Guimaraes, in occasione dei campionati europei del 2004 in Portogallo, altra affermazione azzurra, con reti di Cassano e Perrotta.

    Sofia, e più in generale la Bulgaria, rimangono invece un tabù per l’Italia, mai vittoriosa nei 5 precedenti, caratterizzati da 3 pareggi e da 2 affermazioni locali. Il 6 giugno 1968 nei campionati europei disputata in casa, “i Leoni” battono 3-2 gli Azzurri, vittoria bissata nell’amichevole del 25 settembre 1991 per 2-1.

    Negli ultimi 6 incroci tra le due formazioni l’Italia vanta ben 4 vittorie, a fronte di 2 pareggi. Gli Azzurri sono dunque imbattuti contro la Bulgaria da ben 24 anni.

    30 i gol realizzati, 19 dei quali nelle sfide disputate in casa. 21 i calciatori andati a bersaglio, con Roberto Baggio a guidare questa speciale classifica, con le 4 reti realizzate alla Bulgaria.

    14 le reti subite dall’Italia, 3 delle quali in casa, 8 in trasferta, e 3 in altrettante sfide in campo neutro.

    Il bilancio generale delle 5 gare disputate a Sofia recita 2 vittorie dei padroni di casa (le uniche due in assoluto contro gli Azzurri), e 3 pareggi, l’ultimo dei quali in occasione della gara di qualificazione ai mondiali del 7 settembre 2012, un 2-2 bagnato dalla doppietta di Osvaldo.

    Altre Notizie