Calciomercato.com

  • Bundesliga: Borussia e Bayern come Real e Barça! Gladbach, finita la benza?

    Bundesliga: Borussia e Bayern come Real e Barça! Gladbach, finita la benza?

     

    Ci aveva illuso sino a qualche settimana fa. Ma ora possiamo dirlo senza timore di smentita: anche la Bundesliga è un campionato a due, dove l'equilibrio è scomparso. Un po' come nella Liga, dove dominano Real Madrid e Barcellona, o in Inghilterra, dove è tutto un derby di Manchester, anche in Germania sono due le regine della classifica. I distacchi non hanno dimensioni spagnole, ma stanno pian piano diradandosi. Borussia Dortmund e Bayern Monaco non sbagliano un colpo, mentre le altre scricchiolano. Prima ha cominciato lo Schalke 04, ora in ripresa grazie ai gol di Huntelaar e Raul. Poi è toccato al M'Gladbach.
     
    La sorprendente squadra di Favre ha finito la benzina. E si è ritrovata rapidamente a -11 dalla vetta. Lo si poteva immaginare, in fondo i nero-verdi l'anno scorso si sono salvati per un pelo dalla retrocessione. E già conquistare la Champions sarebbe una favola. Ma permettiamoci una piccola reprimenda alla dirigenza del club: perché vendere Reus e Neustadter già gennaio? Di certo la doppia cessione non ha fatto benissimo al morale della squadra, che ha cominciato a perdere colpi.
     
    Tornando al dominio di Borussia Dortmund (fantastico il 6-1 al Colonia) e Bayern Monaco (pragmatico 2-1 all'Hannover dopo la faticaccia di M'Gladbach), registriamo anche i successi in coppa di Germania. Così i due squadroni si ritroveranno di fronte anche a Berlino in finale, per coronare una stagione da assolute protagoniste. I giallo-neri hanno patito più del previsto per avere la meglio sul piccolo Greuther Furth, mentre i bavaresi hanno avuto ragione dell'altro Borussia solo ai rigori. Poco importa, in un modo o nell'altro vincono sempre loro due. Dortmund e Bayern, Bayern e Dortmund. E le altre a guardare... 

    Altre Notizie