Calciomercato.com

  • Bundesliga: Dortmund in crisi 'doppiato' dal Bayern. Campionato già chiuso?

    Bundesliga: Dortmund in crisi 'doppiato' dal Bayern. Campionato già chiuso?

    • Marco Gentile

    Dopo otto giornate di Bundesliga sono due le cose che balzano all'occhio: la totale supremazia tecnica, fisica e mentale del Bayern Monaco e la crisi di gioco del Borussia Dortmund campione di Germania in carica.

    Se da una parte, Jupp Heynckes se la ride e il suo Bayern continua a macinare punti ed avversari, dall'altra parte il mago Klopp non se la passa tanto bene. La cessione di un giocatore fondamentale come Shinji Kagawa, passato al Manchester United, non può giustificare la partenza a rilento della squadra giallonera.

    Dai cugini del Borussia Moenchengladbach è arrivato, in estate, anche un certo Marco Reus che assieme a calciatori forti come Mats Hummels, Neven Subotic, Sebastian Kehl, Robert Lewandowski, Jakub Blaszczykowski e Mario Goetze dovrebbero tenere alto l'onore di chi ha alzato il Meisterschale solo qualche mese fa.

    Tuttavia per quanto sia altalenante il cammino in campionato, in Champions League avviene la trasformazione di gioco e di risultati.


    Finiti in un girone di ferro con Real Madrid, Manchester City e Ajax, Jurgen Klopp e i suoi uomini, nella massima competizione europea per club, stanno ben figurando proponendo un calcio di ottima fattura. Dopo aver sconfitto all'esordio l'Ajax con rete di Lewandowski, i tedeschi hanno dominato in casa del Manchester City campione d'Inghilterra. Solo le strepitose parate del portiere britannico Hart e un rigore di Balotelli a tempo scaduto non hanno permesso al Borussia Dortmund di espugnare la casa dei Citizens.

    In campionato il Bayern, per il momento, ha perso la sua rivale principale nella corsa al titolo. Attualmente chi può impensierire la squadra bavarese è la neo promossa Eintracht Francoforte e il redivivo Schalke 04 che inseguono rispettivamente a quota cinque e sette punti.

    Il Borussia Dortmund naviga al quarto posto ed ha fatto la metà esatta dei punti di Mandzukic, Mueller e compagni. La stagione è ancora lunga e la Bundesliga ha mostrato negli anni il susseguirsi di clamorosi colpi di scena. Riuscirà anche questa volta il mago Klopp a compiere il "miracolo" come successo nella passata stagione?
     


    Altre Notizie