Calciomercato.com

  • Bundesliga: corsa Champions a 3 fra Lipsia, Gladbach e Bayer. Retrocederà una fra Dusseldorf e Werder Brema

    Bundesliga: corsa Champions a 3 fra Lipsia, Gladbach e Bayer. Retrocederà una fra Dusseldorf e Werder Brema

    Titolo già assegnato in Bundesliga, ma il campionato non si ferma perché ancora tanti verdetti dovranno essere emessi per i piazzamenti europei e in zona retrocessione. Oggi il 33esimo turno prevede tutte e 18 le formazioni impegnate, in contemporanea alle 15.30.

    Già campione di Germania e quindi già certo di un piazzamento Champions il Bayern Monaco rifesteggia in casa imponendosi per 3-1 sul Friburgo con un Lewandowski ancora da autentico show. 1 assist e 2 gol per toccare quota 33 in stagione.

    Con il ko il Friburgo abbandona il sogno europeo perché l'Hoffenheim, che si è imposto 4-0 sull'Union Berlino e il Wolfsburg, che in trasferta con lo Schalke ha trionfato per 4-1, hanno strappato il pass per l'Europa League e nell'ultima giornata stabiliranno chi andrà direttamente ai gironi e chi passerà dai preliminari.

    Anche il Borussia Dortmund era già aritmeticamente in Champions ma imponendosi per 2-0 in trasferta a Lipsia posticipa di un'altra giornata l'aritmetica qualificazione del team Red Bull alla massima competizione. Il Lipsia rimane comunque in vantaggio sul Borussia Monchengladbach, vittorioso in trasferta per 3-1 sul Paderborn, che è balzato in quarta posizione, e sul Bayer Leverkusen, uscito sconfitto per 2-0 dalla trasferta di Berlino contro l'Hertha (Cunha in gol) e ad oggi in Europa League e su cui vanta una differenza reti incredibilmente migliore.

    Nella corsa salvezza servirà un miracolo al Werder Brema nell'ultima giornata per non trovare la retrocessione direttamente. Il ko per 3-1 contro il Mainz premia infatti Quaison e compagni che si salvano aritmeticamente, ma mantengono in penultima posizione il Werder che vede invece allungarsi a due punti il distacco dal Dusseldorf fermato sull'1-1 dall'Augsburg (anch'esso ufficialmente salvo insieme al Colonia che ha ottenuto un pari per 1-1 contro l'Eintracht) attualmente fermo in zona playout e senza possibilità di centrare la salvezza diretta.. 

    Altre Notizie