Calciomercato.com

  • Cacia tre gol:|Per entrare nella hall of fame

    Cacia tre gol:|Per entrare nella hall of fame

    È entrato di diritto nella «hall of fame» dell'Hellas. La squadra giusta, la serata giusta, la sua partita perfetta. Cacia, Cacia, Cacia. Tre volte Daniele. Cinque gol in quattro partite. Una festa. E un diritto: essere iscritto nello speciale albo dei triplettisti gialloblù. Ieri Cacia, mutuando la tradizione britannica, si è preso sotto braccio il pallone della partita. Quando ne segni tre tutti di un colpo diventa di tua proprietà. E una legge non scritta che vige nel calcio. E allora riaffiorano alla memoria tanti ricordi.

    TRIPLO TIBONI. L'ultimo ad avere messo a segno una tripletta per il Verona era stato Christian Tiboni nella stagione 2008-'09. Campionato di serie C, il Legnano come avversario. La partita, giocata il 30 novembre 2008, si chiude 4-3 per l'Hellas. E ad abbattere i lilla ci pensa proprio Tibogol. In principio? Senza spingersi alle origini del calcio, va ricordata quella realizzata da Niccola Ciccolo nel campionato di B 1962-'63: vittima la Triestina il 17 marzo 1963 finita 4-1. C'è anche Nico Penzo dalla stagione 1981-'82, sempre campionato cadetto. La partita di grazia si gioca 30 settembre '82 e vede il bomber gialloblù andare tre volte in rete contro il malcapitato Catania. Risultato finale 4-2 per il Verona di Osvaldo Bagnoli.

    ANNI NOVANTA. Momento d'oro per le triplette. Poche soddisfazioni, ma i gol arrivano. Si parte da Davide Pellegrini che nella felice trasferta di Barletta, campionato di B 1990-'91 segna tre volte nel pirotecnico 5-1 finale. La storia si ripete nella stagione 1993-'94. Stavolta spunta il nome di Pippo Inzaghi. Giovane, imberbe, ma già abbonato al gol facile. Non a caso nella sua unica stagione scaligera riuscirà ad andare subito in doppia cifra. Comunque, la'sua partita lo vede assoluto protagonista contro il Pescara: ne segna tre ed entra di diritto nei cuori dei tifosi gialloblù. Chiude la carrellata dei triplettisti dei Novanta Pato Fermanelli. Inizia bene, anzi benissimo. L'attaccante, infatti, firma il debutto del Verona nella stagione 1994-'95 proprio con tre reti messe a segno contro il Cesena. Miglior inizio proprio non poteva esserci. Il presente, invece, dice Cacia. Già cinque reti per l'Hellas. Tanto per gradire una doppia ai non certo amati cugini del Vicenza. E questa tripletta al Varese, squadra che aveva eliminato dai playoff l'Hellas lo scorso giugno. Cacia, Cacia, Cacia. Fosse al Mundial lo chiamerebbero già Danielito. Meglio non esagerare.

    Altre Notizie