Calciomercato.com

  • Cagliari, alla scoperta di Luvumbo: dal provino col Manchester United ai contatti col Napoli
Cagliari, alla scoperta di Luvumbo: dal provino col Manchester United ai contatti col Napoli

Cagliari, alla scoperta di Luvumbo: dal provino col Manchester United ai contatti col Napoli

  • Francesco Guerrieri
Guardando la rosa del Cagliari sembra una squadra messa lì in Serie B quasi per caso: Mancosu, Pavoletti, Lapadula, Nandez... Poi, tra tutti spunta lui: Zito Luvumbo. E' uno degli intoccabili di Liverani, l'allenatore non ci rinuncia mai schierandolo sempre da titolare o a partita in corso. 10 preseze, 2 gol e 2 assist da inizio stagione in un Cagliari che è agganciato alla zona playoff.

IL PROFILO - Classe 2002, Luvumbo è arrivato in Italia due anni fa, sul curriculum un Mondiale Under 17 giocato con l'Angola e un provino col Manchester United. Risultato? Minorenne ed extracomunitario, niente da fare. Si rifarà. Pescato in Angola per poco meno di un milione di euro (più una percentuale sulla futura rivendita), dopo un rodaggio tra Primavera e prestito al Como è arrivato il suo momento. Quando parte palla al piede è una forza della natura: scatta, dribbla, si lancia negli spazi. Devastante in campo aperto. E senza fallo non lo butti giù. Esterno d'attacco, preferisce giocare a destra ma si può adattare anche dall'altra parte, quando è in forma prende palla a centrocampo e può arrivare ovunque. Cercare su Youtube per credere.

MERCATO - Le sue sgroppate hanno acceso i riflettori della Serie A su di lui: il ragazzo è monitorato da Udinese, Fiorentina, Verona e piace anche al Sassuolo. Assistito dal procuratore angolano Edson Queiroz, Luvumbo è entrato anche nei radar del Napoli che ha avuto qualche chiacchierata informale con Dario Paolillo, l'agente che lo segue in Italia. Il Cagliari non vorrebbe privarsene a gennaio, l'idea è quella di tenerlo fino a fine stagione per poi valutare eventuali offerte. La società sa che Luvumbo può essere un giocatore-chiave per la promozione, tra tanti nomi importanti il suo è quello da cerchiare in rosso.

Altre Notizie