Finalmente si comincia. Dopo tante chiacchiere estive e i test pre-campionato, da oggi si fa sul serio anche per il Cagliari. Stadio "Ferraris", uno dei più belli in Italia, ore 20.45: i rossoblu incontreranno i "fratelli di colori" genoani per l'attesissimo debutto nella nuova Serie A 2012-13.


Un avversario di tutto rispetto, che l'anno scorso si era ritrovato per un motivo o per l'altro a vivere una stagione da incubo, ma che presenta una grana tecnica complessiva notevole. Al gruppo si è aggiunto il nostro vecchio amico Michele Canini, che rinforzerà una difesa ballerina, mentre in attacco, assente lo squalificato Gilardino, occhio al "dernier-cri" del gol, ovvero Immobile. Peccato che non ci sarà il duello indiretto con l'altro cannoniere della passata Serie B, cioè Marco Sau, rimasto a casa per infortunio. Non è l'unico assente di peso in casa Cagliari: oltre al promettente Camilleri, salterà l'esordio anche Capitan Conti, anch'egli appiedato dal Giudice Sportivo. Al suo posto Albin Ekdal, provato con successo in cabina di regia già l'anno scorso.

Ficcadenti ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione di "cambio di mentalità" da parte della sua squadra. Di sicuro, lasciando da parte i discorsi sul modulo, il Cagliari avrà dalla sua il fatto non da poco di poter contare su un gruppo affiatato, che gioca a memoria da anni, e sul cui telaio si sono inseriti pian piano altri giocatori di valore che hanno conferito linfa nuova. Il verdetto adesso passa al campo: gridiamolo tutti insieme, un bel Forza Cagliari, per accompagnare la squadra in questa nuova avventura di Serie A.


L'appuntamento è alle 20.45, anche sul nostro sito: segui la webcronaca dell'incontro minuto per minuto.

Probabili formazioni:


GENOA: Frey, Tomovic, Canini, Granqvist, Antonelli, Kucka, Seymour, Merkel, Jankovic, Immobile, Zè Eduardo.


CAGLIARI: Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Ekdal, Nainggolan, Thiago Ribeiro, Pinilla, Cossu.


ARBITRO: Rizzoli di Bologna.