Calciomercato.com

  • Cagliari-Milan, le pagelle di CM: Donnarumma e Bacca male, si salva Ocampos. Crosta da sogno
Cagliari-Milan, le pagelle di CM: Donnarumma e Bacca male, si salva Ocampos. Crosta da sogno

Cagliari-Milan, le pagelle di CM: Donnarumma e Bacca male, si salva Ocampos. Crosta da sogno

  • Mauro Cossu e Daniele Longo
CAGLIARI

Crosta 8,5
: incredibile esordio in Serie A per il classe '98 cresciuto proprio nel settore giovanile del Milan. Miracoloso l'intervento sul tiro ravvicinato di Bacca nel primo tempo, superlativo sul penalty neutralizzato allo stesso colombiano. Non può nulla sul secondo tiro dal dischetto di Lapadula che vale il momentaneo 1-1.

Padoin 5,5: impalpabile per quasi tutto l'arco dei 90 minuti. Discreta prestazione in fase di contentimento, ma l'apporto in fase di spinta è quasi nullo.

Pisacane 7,5: prova da vero leader per l'uomo di fiducia di Rastelli che, complice l'assenza di Bruno Alves, deve caricarsi sulle spalle tutto il pacchetto arretrato. In pieno recupero regala il successo ai sardi con una rete da rapace d'area di rigore.

Tachtsidis 6,5: schierato nell'inedita posizione di difensore centrale, si disimpegna bene senza correre rischi. Dai suoi piedi passano quasi tutti i palloni delle azioni rossoblù.

Murru 6,5: saluta il campionato (e il suo Sant'Elia) da capitano ma con un infortunio, che lo costringe a lasciare il campo poco dopo la mezzora di gioco. Fino ad allora la sua è stata una partita attenta e ordinata.

(dal 33' Miangue 6: entra a freddo in seguito all'infortunio di Murru, ma si rende comunque protagonista di una prova positiva).

Ionita 6: parte fortissimo cogliendo una traversa dopo appena cinque minuti. Poi però cala alla distanza ed è ingenuo in occasione del calcio di rigore concesso ai rossoneri per fallo su Paletta.

Deiola 5,5: sbaglia tanti palloni in mezzo al campo, non certamente una gara da ricordare per lui.

(dall'80' Biancu SV)

Faragò 5,5: prestazione sottotono per il centrocampista isolano, che non riesce quasi mai ad entrare in partita. 

Joao Pedro 7,5: prestazione di primissimo livello per il fantasista brasiliano, coronata dal gol spacca partita al 17' del primo tempo. Si muove abilmente tra le linee, rivelandosi una costante spina nel fianco per la retroguardia rossonera. 

Farias 7: con le sue giocate mette in grossa difficoltà la difesa del Milan. Nella ripresa abbassa i giri del motore, sfiorando comunque il gol in un paio di circostanze.

Borriello 6,5: va vicino alla rete in avvio di gara, poi si rende utile come sempre con il classico lavoro sporco in favore dei compagni. Suo l'assist al bacio per il gol dell'1-0 di Joao Pedro.

(dal 70' Han SV)


All. Rastelli 7: deve fare i conti con numerose assenze soprattutto nel reparto arretrato ed è costretto a schierare Tachtsidis come difensore centrale al fianco di Pisacane. Il Cagliari, nonostante tutto, ha onorato nel migliore dei modi l'ultima gara ufficiale al Sant'Elia, salutando lo storico impianto rossoblu con una bella e convincente vittoria contro il Milan.


MILAN 

Donnarumma 5,5: Non perfetto sul gol subito da Joao Pedro, con il pallone che gli sfila sotto il braccio. Si rialza con una uscita tempestiva e importante su Farias e su una conclusione sempre del brasiliano. Male anche in occasione del gol vittoria di Pisacane, con una ribattuta troppo centrale che avvantaggia il difensore rossoblu. 

Calabria 6: Nei primi 20' di gioco è deconcentrato come il resto della squadra. Si fa trovare fuori posizione in occasione del vantaggio degli isolani. Cresce con il passare dei minuti, giocando una buona gara soprattutto in fase offensiva. 

Vangioni 5,5: Dalle sue parti il Cagliari trova spesso delle praterie che non sfrutta sempre a dovere. Sostituito ad inizio ripresa (Dal 45' Lapadula 6,5: Trova il suo ottavo gol stagionale su rigore. Cerca spesso il lavoro di sponda per i compagni, il suo ingresso alza il baricentro della squadra )

​Gomez 5,5: Spesso in difficoltà quando i rapidi attaccanti del Cagliari lo sfidano in campo aperto. Mal posizionato anche in occasione della rete di Joao Pedro. 

Paletta 5: Meglio da attaccante aggiunto, quando si procura un calcio di rigore, che da difensore. Mette da parte l'esperienza e rimedia due cartellini gialli per la quinta espulsione stagionale, raggiungendo il record stabilito da Luigi Apolloni nel 2000/2001.

​Kucka 5: La sensazione sullo slovacco è che sia in grande difficoltà atletica e mentale. Sbaglia i passaggi più banali, facendo solo tanta confusione. Il suo futuro al Milan è in discussione. 

Locatelli 5,5: Riproposto dal 1', alterna una buona gestione del pallone a momenti di grande difficoltà nel far salire il pressing sul possesso palla avversario. 

​Mati Fernandez 6: Il più lucido tra i centrocampisti del Milan, specie nella gestione del possesso palla. 

Suso 5,5: Una mezzora al risparmio, con pochi palloni giocabili. Poi la sfortuna si accanisce ancora con lo spagnolo, costretto a lasciare il campo per un dolore muscolare. (Dal 30' Ocampos 6,5: Il migliore dei suoi, per determinazione e qualità)

Bacca 5: In quella che potrebbe essere stata la sua ultima gara al Milan, è racchiusa una intera stagione. Fatta di nervosismo, poca lucidità e anche sfortuna. Calcia debolmente un rigore, regalando la scena all'esordiente Crosta. (Dal 77' Zapata s,v)

​Honda 5,5: Prestazione sottotono e piuttosto impalpabile del giapponese. 

All.Montella 6: Poco da valutare nell'ultima uscita stagionale, cerca di regalare gloria ai giocatori che lasceranno il gruppo nel prossimo mese di luglio. 
 

Altre Notizie