Calciomercato.com

  • Cagliarimania:| Ficcadenti, questione di feeling...

    Cagliarimania:| Ficcadenti, questione di feeling...

    Il compito di Ficcadenti a Cagliari si fa sempre più arduo. Sin dalla prima amichevole estiva, infatti, l'allenatore rossoblù ha subito una contestazione da parte della tifoseria. Un feeling, quello tra Ficcadenti e i tifosi, che fatica a sbocciare. Già lo scorso campionato, nonostante un avvio di torneo tutt'altro che negativo sul piano dei risultati, il suo esonero a favore di Ballardini fu salutato con soddisfazione da gran parte dei supporters. Sarà per il suo carattere schivo e riservato, sarà per la fama di difensivista che si porta dietro, comunque sia il tecnico marchigiano dovrà mettere in campo tutta la sua determinazione per riuscire a farsi amare dai tifosi cagliaritani. E la strada da percorrere è una sola: quella del bel gioco.

    E' inutile girarci intorno: i tifosi vogliono vedere la loro squadra dare spettacolo. Poi, ovviamente, sono importanti anche i risultati, ma spesso, dal punto di vista di chi va allo stadio da spettatore, si mette in primo piano l'aspetto estetico. In altre parole ad una vittoria per 1-0 ottenuta con una prestazione scialba è preferibile una sconfitta maturata al termine di una gara spettacolare. Ficcadenti quest'anno ha avuto modo di gestire la squadra sin dal ritiro pre-campionato; una cosa non di poco conto, che indubbiamente gli sta consentendo di lavorare con maggior profitto per portare avanti il suo progetto tattico, quel 4-3-3 che proprio difensivista non è.

    L'impressione che abbiamo avuto dalle prime amichevoli è senza dubbio positiva, e crediamo che il Cagliari che vedremo tra qualche settimana sarà molto diverso da quello che ottenne 13 punti nelle prime dieci partite nello scorso campionato, ma che non convinceva sul piano del gioco e che portò Cellino alla decisione di esonerare l'allenatore. I giocatori stanno pian piano facendo propri i dettami del tecnico, e quello che sembrava il dubbio più forte e cioè la posizione di Andrea Cossu, il faro della manovra rossoblù costretto ad agire sulla fascia, sta diventando un non problema. Perché, come abbiamo avuto modo di constatare, il fantasista cagliaritano sta certamente giocando un po' più largo, ma non disdegna i tagli verso il centro e continua a sfornare assist per i compagni di reparto. Insomma, siamo convinti che presto l'amore tra Ficcadenti e Cagliari sboccerà. E' solo questione di tempo.

    Altre Notizie