Calciomercato.com

  • Cagliarimania:| Il Ninja alla riscossa
Cagliarimania:| Il Ninja alla riscossa

Cagliarimania:| Il Ninja alla riscossa

Nelle statistiche e negli almanacchi del calcio la vittoria per 3-0 contro il Cesena sarà ricordata per la tripletta di Maurizio Pinilla, la prima dell'attaccante cileno in serie A. E giustamente i titoli dei giornali sono stati tutti per lui. Ma dell'importantissima vittoria contro la squadra romagnola, ormai ad un passo dalla serie B, va sottolineato anche un ritorno fondamentale per questo finale di campionato. Dopo una serie di prestazioni degne di 'Chi l’ha visto?' il pubblico del Sant'Elia (o meglio di quel che rimane del Sant'Elia) ha finalmente potuto ri-ammirare Radja Nainggolan, che ha messo in campo la grinta e la lucidità dei tempi migliori.

Il 'Ninja' - come lo chiamano affettuosamente i tifosi rossoblù - è tornato alla riscossa e sembra aver superato il periodo di appannamento che si protraeva da gennaio. Di certo il giovane centrocampista belga-indonesiano ha sentito la pressione psicologica nel trovarsi al centro dell'attenzione di diversi club blasonati (Juventus, Manchester City, Cska Mosca lo hanno cercato insistentemente); se aggiungiamo un calo di forma fisica, ecco trovato il mix di cause che hanno inciso sul rendimento insufficiente degli ultimi tre mesi. Acqua passata. Già alla vigilia della gara c'erano stati segnali positivi: 'Da domenica le cose cambieranno, non vediamo l'ora di scendere in campo' aveva dichiarato giovedì scorso il numero 4 rossoblù durante una visita in una scuola del cagliaritano.

Non si può dire che Nainggolan non sia un uomo di parola; dalle dichiarazioni ai fatti, e sul campo abbiamo visto il Ninja che farebbe la felicità di molti allenatori ma che adesso è fondamentale per Ficcadenti e la sua rincorsa verso posizioni di classifica più tranquille. Decine di palloni recuperati e contrasti vinti, capacità di far risalire la squadra e quella dinamicità di cui il centrocampo rossoblù ha assoluta necessità; anche i compagni di reparto Conti e Ekdal hanno beneficiato del ritrovato stato di forma di Nainggolan. Domenica contro una Lazio ferita e in cerca di rivincite sarà una battaglia: il Ninja non si tirerà di certo indietro.

Altre Notizie