Calciomercato.com

  • Cagliarimania: prima sconfitta ma niente allarmismi
Cagliarimania: prima sconfitta ma niente allarmismi

Cagliarimania: prima sconfitta ma niente allarmismi

La prima sconfitta dell’era Zeman è arrivata. Ovviamente parliamo di amichevoli estive e sarebbe pertanto ingiusto e prematuro stilare pagelle e giudizi. Così come le vittorie precedenti hanno dato delle indicazioni utili per migliorare e correggere, così la sconfitta di ieri contro il Getafe (1 a 3 il risultato finale) sarà valutata da Zeman per apportare dei correttivi necessari per arrivare agli appuntamenti che contano con maggiore determinazione e freschezza fisica.

Certo è che se vogliamo trovare delle scusanti per i rossoblù non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. In primo luogo l’avversario. Il Getafe non è una rappresentativa locale di dilettanti, ma una squadra che milita nella massima divisione spagnola. Ed è decisamente più avanti nella preparazione rispetto al Cagliari. Passiamo ora alle assenze. In difesa mancava Rossettini, a centrocampo Conti e Dessena, in attacco Ibarbo. Giocatori oltre che di qualità, di grande esperienza, l’ingrediente che forse oggi difetta di più alla rosa a disposizione di Zeman.

Se diamo uno sguardo alla formazione iniziale notiamo che sette giocatori su undici sono nuovi acquisti: Cragno, Balzano, Ceppitelli, Benedetti (praticamente tutta la difesa), Donsah, Crisetig, Farias. Se aggiungiamo poi che Luca Ceppitelli è arrivato a Cagliari solo giovedì, e anche il brasiliano Diego Farias si è aggregato alla squadra qualche giorno fa non facciamo fatica a giustificare la sconfitta. Infatti uno degli ostacoli principali da superare è rappresentato dalla mancanza di intesa. Non dimentichiamoci che su una rosa di quasi trenta elementi ben dodici sono nuovi e pertanto l’intesa ed il feeling tra di essi non è ancora al top. E per far si che questo avvenga c’è necessità ancora di tempo, di giornate intense di allenamento e meccanismi di gioco provati in partita. Niente allarmismi quindi. Siamo convinti che i ragazzi di Zeman troveranno presto la strada giusta. E ci faranno divertire.

Altre Notizie