Calciomercato.com

  • Cagliarimania: un pallone pieno di solidarietà

    Cagliarimania: un pallone pieno di solidarietà

    Non è semplice parlare di calcio in questi giorni particolarmente difficili per la Sardegna. Ma occorre mettere in risalto come il mondo del calcio non sia rimasto indifferente alla tragedia che ha colpito l’isola. Ovviamente i primi a mobilitarsi sono stati i giocatori e la società del presidente Cellino; Lopez e tutti i rossoblù, con in prima fila i sardi Cossu, Pisano, Sau e Murru, poche ore dopo il tragico evento hanno dato subito il via alla raccolta fondi. Ma non sono stati i soli: un altro sardo, che ha trovato fortuna all’estero, si è contraddistinto in questi giorni per la sensibilità e l’impegno verso la sua terra d’origine. Parliamo di Salvatore Sirigu, portiere del Paris Saint Germain, che è nato proprio a pochi chilometri da Torpè, uno dei paesi più colpiti dal nubifragio. Da Parigi, dove ha visto le strazianti immagini dei luoghi della sua infanzia devastati, Sirigu si è fatto promotore tra i suoi colleghi di una iniziativa concreta per aiutare le popolazioni sarde ad affrontare l’emergenza ed iniziare la ricostruzione. Proposta che ha trovato immediatamente seguito, dimostrando come il mondo del calcio sia capace di grande solidarietà.

    Un altro figlio della Sardegna ed ex capitano del Cagliari, Gianfranco Zola, ha fatto sentire la sua vicinanza, così come chi ha vissuto nell’isola prima da giocatore poi da allenatore come Massimiliano Allegri. Tante altre personalità ed istituzioni (Figc e Lega Nazionale Dilettanti) del mondo del pallone non sono rimasti indifferenti: i campioni -  sia in campo, sia, come in questo caso, fuori - come gli interisti Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso si sono mobilitati attraverso il ristorante di cui sono proprietari, Alex Del Piero dall’Australia ha mandato un messaggio di solidarietà al popolo sardo, il ct della Nazionale Cesare Prandelli e l’allenatore della Juventus Antonio Conte hanno dato la loro disponibilità a qualsiasi iniziativa concreta di aiuto.

    La tifoseria organizzata non è stata da meno. Su proposta del Cagliari club ‘Capitale Rossoblù’ infatti parte dell’incasso di Roma-Cagliari, che si disputerà lunedì sera all’Olimpico, sarà devoluto agli alluvionati. Insomma, al di là delle polemiche di cui troppo spesso è circondato il panorama calcistico, siamo fieri di sottolineare come in questo caso la solidarietà abbia vinto su tutto.

    Altre Notizie