Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV: 2011 anno delle donne

    CALCIO ALLA TV: 2011 anno delle donne

    • Gianluca Minchiotti

     

     
     
    In principio furono Maria Teresa Ruta, Simona Ventura e Antonella Clerici. Le prime donne che, in casa Rai, furono chiamate a occuparsi di calcio nella conduzione (o co-conduzione) di trasmissioni televisive. Sono passati gli anni, e la Rai è stata messa all'angolo da Mediaset e Sky, ma il mondo femminile ne ha fatta di strada e ha preso il comando del calcio alla tv
     
    Le principali trasmissioni della domenica ora sono condotte esclusivamente da donne: Ilaria D'Amico (Sky), Mikaela Calcagno (Mediaset) e Paola Ferrari (Rai) dettano ormai i tempi del calcio televisivo: come ha scritto Aldo Grasso sul Corriere della Sera, "il calcio alla televisione si identifica ormai sempre di più con le donne". 
     
    Oltre alla conduzione di programmi, le donne negli ultimi tempi hanno infranto anche un altro tabù del mondo del calcio, quello della telecronaca in diretta di un match. Dopo l'esperienza di Carolina Morace, che su TMC precorse i tempi facendo da commentatrice tecnica a supporto di un telecronista uomo, ora l'universo femminile fa il suo esordio anche come prima voce di una telecronaca. Su Sky, Giulia Mizzoni, che abbiamo intervistato settimana scorsa, è stata la prima donna in assoluto a fare la telecronaca di un match di Champions League.
     
    Poi ci sono le donne che, allo stesso tempo, co-conducono un programma e ne presentano un altro: è il caso della bella Susanna Petrone (foto), che su Italia 1 presenta Guida al campionato insieme a Mino Taveri e che, su Telecapri, conduce SportShow, il talk show dei tifosi giunto alla sua terza edizione.
     
    Infine, mancando nel 2011 i classici grandi appuntamenti dell'estate calcistica (Mondiali ed Europei), le donne nell'anno che si conclude sono state protagoniste anche sul campo: il Mondiale femmnile, disputatosi a giugno-luglio in Germania e vinto dal Giappone, ha avuto un buon seguito di pubblico televisivo (in Italia su Eurosport).
     
    E i maschietti, che fine hanno fatto? O fanno gli ospiti, in qualità di esterti e opinionisti, o sono stati relegati a orari impossibili (come Controcampo - Linea notte, su Italia 1, ora d'inizio alle 00.20), oppure conducono trasmissioni storiche destinate a chiudere i battenti (come 90° Minuto, su Rai 2). Una volta il calcio era cosa da uomini... 

    Altre Notizie