Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV: Sportitalia addio, nasce Lt Sport

    CALCIO ALLA TV: Sportitalia addio, nasce Lt Sport

    Da venerdì 1° novembre si spegneranno i canali 60, 61 e 62 del digitale terrestre di Sportitalia, che cesserà così la sua storia iniziata il 6 febbraio 2004. Ma la tv rinascera'  dal 4 novembre come Lt Sport 1, Lt Sport 2 e Lt Sport 3. Il primo canale sara' interamente dedicato al calcio, il secondo agli sport olimpici e il terzo ai motori.  E' questa la strategia del nuovo editore del network, il Gruppo La Tona.  Le ultime ore di vita della tv di Tarek Ben Ammar sono scandite dallo sciopero di protesta del corpo redazionale (la sede è a Milano, zona Garibaldi), che incrocia le braccia oggi e domani con annesso un presidio dalle 9 alle 12.30 di questa mattina. 

    Lt Multimedia  il 29 luglio scorso ha rilevato le frequenze del digitale terrestre (acquisendo le quote di Edb Media ed Edb Service, le società a cui fa riferimento Sportitalia): al momento non può ancora trasmettere su questa piattaforma e pertanto al momento sta 'girando' solo sul satellite, ma, dalla prossima settimana, tornerà anche sul digitale terrestre. 

    I tre nuovi canali della società romana (Italia Smart è l'editore di Alice, Arturo, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari) si chiameranno Sport Lt 1, Sport Lt 2 e Sport Lt 3 e saranno dedicati rispettivamente a calcio, sport olimpici e motori. L'obiettivo è creare un palinsesto articolato entro la fine dell'anno: al momento sono in corso diverse operazioni per acquisire i diritti di trasmissione di alcuni eventi. La piattaforma digitale per ora non è usufruibile perché è in corso una controversia tra la concessionaria pubblicitaria di Sportitalia (la Prs di Alfredo Bernardini de Pace) e quella di Lt Multimedia di Valter La Tona (la Dad, Digital advertising srl). A metà settembre il Tribunale di Milano ha deciso che il gruppo La Tona deve rispettare i contratti in essere con la Prs. 

    Intanto, la Lega di B sta già trattando con Lt Multimedia per riprendere la normale trasmissione degli highlights. La Lega di A, invece, potrebbe farlo nei prossimi giorni perché, oltre al campionato, bisogna riassegnare quelli della Primavera. Non è infine escluso che, a Milano, rimanga operativa una redazione sportiva. Gli studi centrali, invece, saranno trasferiti a Roma. 

    Altre Notizie